Salerno: cartelle di pagamento Tari senza tener conto delle richieste di riduzione

Stampa
In questi giorni a molti cittadini e contribuenti di Salerno stanno arrivando le cartelle di pagamento della Tari nonostante gli stessi abbiamo presentato, tramite Caf, richieste di riduzione dell’importo come da regolamento. In sostanza, prima che tali istanze vengano vagliate e prima ancora che ci sia un esito, positivo o negativo che sia, sono state inviate le cartelle di pagamento.

Un atteggiamento che U.Di.Con intende stigmatizzare e che denota scarse attenzione e organizzazione in spregio alle esigenze ma soprattutto ai diritti dei contribuenti. Non solo uno il caso segnalato da cittadini che, vistisi recapitare la cartella di pagamento, hanno versato quanto dovuto ritenendo fosse la cifra finale dopo l’analisi della pratica di riduzione. Si prospettano due rischi. Le cartelle arrivano con scadenza di pagamento al 31 luglio e ciò potrebbe indurre molti contribuenti ad affrettare il pagamento.

Il secondo rischio è che, pur in presenza di una correzione, le cartelle di pagamento possano essere recapitate ai salernitani, già scadute. U.Di.Con invita i cittadini che ricevono le cartelle di pagamento Tari, di verificare se la domanda di riduzione è stata accolta o se si tratta di una cifra omologata alla quantificazione “originaria”, prima di versare una somma alta e non dovuta.

U.Di.Con chiede al competente ufficio comunale di adeguare i propri tempi di lavorazione, vagliando le richieste giunte e solo dopo inviare la relativa e corretta cartella di pagamento onde evitare di penalizzare i contribuenti già vessati dall’aumento della tassazione delle utenze domestiche.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Nel mio caso ne sono arrivate due , una normale e una ridotta , il mio dubbio è : fra qualche anno mi vedrò recapitare nuovamente una richiesta di pagamento essendo entrambe emesse ?

  • mi sembra assurdo che il pagamento in un’unica soluzione debba avvenire entro la scadenza della prima rata, mentre prima coincideva con l’ultima. rivedete un po’ la situazione e non tartassateci sempre. Se la cartella non arriva entro il 31 luglio, cosa succede ? diventiamo morosi ?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.