Giffondoro, l’omaggio dei Maestri pasticceri al Giffoni Film Festival

Stampa
Dopo il successo ottenuto a Vinitaly e agli ATP di Roma, AMPI Accademia Maestri Pasticceri Italiani continua il suo percorso di comunicazione extra settore e sceglie l’evento di Giffoni (www.giffonifilmfestival.it) per raccontare ai giovani il valore dell’alta pasticceria e la professione di pasticcere. Il mondo del dolce di qualità, mai come in questo momento in cui c’è un’alta carenza di personale, ha bisogno di raccontarsi ai giovani cercando con loro strade da percorrere e sinergie nuove. Una consapevolezza che Accademia Maestri Pasticceri ha fatto propria anche con “AMPI Giovani”, un progetto che prevede una serie di iniziative che supportino concretamente i professionisti di domani da un lato e che diffondano la cultura della pasticceria presso le nuove generazioni, dall’altro.

La presenza a Giffoni 2022, infatti, si inserisce in un programma di attività ed eventi che porteranno gli Accademici, nei prossimi mesi, ad essere sempre più vicini ai pasticceri under 30 e a farsi conoscere attraverso testimonianze concrete dell’eccellenza della pasticcera italiana.

Nello spazio dell’area Giffoni Food Show – Terrazza Cittadella del Cinema – novità 2022 – i sei Accademici AMPI (a coppie) sono protagonisti di tre golose masterclass con degustazione. Questo il calendario degli appuntamenti con i Maestri AMPI di Giffoni dedicati alla pasticceria:

DOMENICA 24 LUGLIO

Dalle ore 16.00 alle 17.00
Salvatore De Riso (pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi, Minori SA)
Francesco Boccia (pasticcere consulente)
Masterclass con degustazione de: Il dolce di Amalfi versione 2022: i limoni della Costiera sposano le nocciole di Giffoni

LUNEDÌ 25 LUGLIO

Dalle ore 16.00 alle 17.00
Carlo Pozza (pasticceria Da Venicio, Arzignano VI)
Riccardo Patalani (pasticceria Patalani, Viareggio LU)
Masterclass con degustazione de: La Gata di Vicenza e i Bomboloncini al forno di Viareggio incontrano la crema al limone della Costiera

MARTEDÌ 26 LUGLIO

Dalle ore 16.00 alle 17.00
Mauro Di Costanzo (pasticceria Di Costanzo, Napoli)
Benito Odorino (pasticceria Benito, Casal di Principe CE)
Masterclass con degustazione di: Oltre, mignon al pistacchio, limone e lampone

AMPI ha anche avuto l’onore di essere invitata dagli organizzatori a ideare, realizzare e presentare il dolce ufficiale della 52esima edizione di Giffoni. Si chiama “Giffondoro”, un chiaro omaggio al mondo fantasy di uno dei protagonisti più amati dai ragazzi in questi ultimi anni ed è stato pensato per incontrare i gusti dei ragazzi e per rispondere a quei requisiti di qualità e sostenibilità ambientale oggi imprescindibili nel campo alimentare. Il Giffondoro è un cake da viaggio a base di Nocciola di Giffoni IGP con un cremino caffè e caramello e un rivestimento di glassa pinguino croccante al cioccolato al latte e caffè. Un concreto esempio che dimostra che una pasticceria fatta con i giusti ingredienti e una ricetta ben bilanciata crea prodotti sani e di successo. Il team AMPI che ha lavorato a questo progetto è composto da: Carlo Pozza, Riccardo Patalani, Salvatore De Riso, Maurizio Di Costanzo, Carmen Vecchione, Giambattista Montanari, Benito Odorino e Francesco Boccia.

I pasticceri lo hanno realizzato con ingredienti e tecnologie delle aziende partner che sostengono le attività di AMPI Giovani (Molino Grassi, Silikomart, Club Kavè, Bombonette e Pomati Group) e un’eccellenza del territorio campano: la Nocciola di Giffoni IGP. La presentazione ufficiale al pubblico sabato 23 luglio alle 16.00 presso l’area Giffoni Food Show-Terrazza Cittadella del Cinema.

La presenza di AMPI a Giffoni 2022 si inserisce in un programma di attività ed eventi che porteranno gli Accademici, nei prossimi mesi, ad essere sempre più vicini ai pasticceri under 30 e a farsi conoscere attraverso testimonianze concrete dell’eccellenza della pasticcera italiana.

AMPI

Accademia Maestri Pasticceri Italiani rappresenta la sintesi massima della professionalità nell’ambito della pasticceria nazionale di livello superiore. AMPI, nata nel giugno del 1993, accomuna l’esperienza di pasticceri che si distinguono nel comparto nazionale per l’elevato apporto qualitativo e professionale e per le spiccate capacità artistiche applicate alla tradizione italiana della pasticceria. Le finalità sono sintetizzate in un dettagliato e severo regolamento redatto all’atto della Costituzione e sono rivolte alla crescita professionale dei pasticceri e allo sviluppo del dolce di qualità, con specifico riferimento a quello tradizionale. AMPI intende riunire e valorizzare i maggiori esponenti del settore (pasticceri da laboratorio e da ristorazione) a livello nazionale, studiare e adottare i mezzi più idonei per perfezionare i processi di lavorazione, diffondere e potenziare l’immagine dell’alta Qualità nella pasticceria italiana. Accademia Maestri Pasticceri Italiani si è potuta affermare grazie al costante confronto aperto ed approfondito, che ha consolidato la crescita del gruppo.

www.accademia-maestri-pasticceri-italiani.it

Chi sono i 52 Maestri Pasticceri AMPI

Salvatore De Riso, Presidente Accademia Maestri Pasticceri Italiani Santi Palazzolo e Paolo Sacchetti, Vicepresidenti Massimo Alverà, Giuseppe Amato, Alessandro Dalmasso, Denis Dianin, Sandro Ferretti, Salvatore Gabbiano, Carlo Pozza, Andrea Urbani e Stefano Zizzola Consiglieri.

Massimo Albanese, Francesco Boccia, Silvia Federica Boldetti, Rita Busalacchi, Alessandro Busato, Fabrizio Camplone, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua Ripani, Salvatore Cappello, Corrado Carosi, Mattia Casabianca, Giancarlo Cortinovis, roberto Cosmo, Diego Crosara, Antonio Daloiso, Mario Di Costanzo, Carmine Di Donna, Marco Ercoles, Riccardo Ferracina, Fabrizio Fiorani, Tommaso Foglia, Emmanuele Forcone, Maurizio Frau, Paolo Griffa, Imma Iovine, Claudio Marcozzi, Antonino Maresca, Sandro Maritani, Pietro Moffa, Giambattista Montanari, Benito Odorino, Giovanni Pace, Armando Palmieri, Riccardo Patalani, Gary Rulli, Maurizio Santin, Biagio Settepani, Gianni Tomasi, Gabriele Vannucci e Carmen Vecchione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.