Presenze record a Campagna per a Chiena

Stampa
Anche oggi migliaia di persone hanno preso parte a  la “chiena” di Campagna che si conferma tra gli eventi di maggiore attrazione e interesse in questo periodo nel salernitano.

Adulti, bambini e anziani in preda all’euforia che si prendono a secchiate, mentre le strade vengono inondate d’acqua. Immagini, quelle diffuse a mezzo social dalla pro loco di Campagna che raccontano il senso de ‘a Chiena, la tradizionale festa dell’acqua giunta alle 40esima edizione. L’evento proseguirà nei prossimi fine settimana, fino al 17 agosto.

Anche questa  domenica, complice il gran caldo di queste settimane, ha fatto registrare presenze importanti con record di visitatori e turisti a Campagna.

‘A Chiena rappresenta indubbiamente una delle manifestazioni più sentite nel Salernitano. Si tratta di una festa cittadina attesissima e aperta a tutti, che va avanti dal 1982. In realtà, però, anche nei secoli passati l’acqua veniva fatta scorrere per pulire le strade.

Grazie a una parziale deviazione del fiume Tenza (un affluente del Sele), il borgo viene letteralmente allagato per circa 250 metri. Come spiega la Pro Loco di Campagna, un canale artificiale capta l’acqua in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero; l’acqua scorre così lungo il Corso principale. I partecipanti all’evento ne approfittano quindi per rinfrescarsi e divertirsi, ma successivamente l’acqua torna ad incanalarsi di nuovo nel letto naturale del fiume attraverso un apposito tombino in modo che non venga sprecata.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.