Una tempesta geomagnetica colpirà la Terra entro due giorni

Stampa
Una tempesta geomagnetica potrebbe colpire la Terra nei prossimi due giorni.
A diramare l’allerta è stata l’Amministrazione nazionale americana per l’oceano e l’atmosfera (Noaa).

L’allerta
– Il bollettino spaziale avverte che una violenta espulsione di massa coronale del Sole
(Cme) risalente al 15 luglio ha rilasciato un flusso di plasma che si abbatterà contro il campo magnetico terrestre entro il 23 luglio. Questo causerà una tempesta geomagnetica
sul nostro pianeta. Secondo le previsioni, si tratterebbe però di fenomeni di portata minore.
Le cause 
– L’espulsione di materiale dalla corona solare – lo strato più esterno dell’atmosfera del Sole – si verifica quando un campo magnetico “si attorciglia” sotto la superficie solare, trascina enormi quantità di plasma e le scaglia nello spazio ad alta velocità. Questa “cannonata”, che si è verificata il 15 di luglio, ha generato dei venti solari carichi di particelle che si stanno avvicinando alla Terra e colpiranno la sua atmosfera entro due giorni.
Le conseguenze –
La nube di materiale espulso dal Sole può interferire con la magnetosfera della Terra. Attualmente, diversi servizi di osservazione e previsione meteorologica spaziale (come NOAA e Space Weather) hanno parlato di tempeste geomagnetiche minori. Tuttavia, fenomeni di questo tipo potrebbero avere anche conseguenze inaspettate e più gravi. Ad esempio interferenze radio, danni a satelliti, interruzioni alla rete Internet o perfino blackout energetici.

fonte TgCom

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.