Elezioni politiche, la coalizione di centrodestra è in vantaggio di oltre 16 punti

Stampa
La somma dei partiti di centrodestra, che negli ultimi tre anni e mezzo non è mai scesa sotto il 45%, ad oggi vale il 46,2%, circa 16 punti in più rispetto al 30% che raccoglierebbe una coalizione del PD con i centristi – simile a quella che si presentò agli elettori del 2018.

Per questa ipotetica coalizione, il 30,3% – come risulta dall’ultima Supermedia YouTrend/Agi, ottenuta effettuando la media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto realizzati dal 14 al 27 luglio – è comunque il dato più alto registrato negli ultimi 4 anni e mezzo.

In particolare, assistiamo a un rafforzamento sia di Fratelli d’Italia (che tocca un nuovo record con il 23,3%) sia del Partito Democratico (22,8%). Entrambi guadagnano circa un punto nelle ultime due settimane, prefigurando una corsa a due per la palma di partito più votato. Arretrano, invece, quelli che sono stati a vario titolo indicati come i principali “responsabili” delle dimissioni di Mario Draghi, ossia la Lega (13,7%), il Movimento 5 Stelle (10,1%) e Forza Italia (7,8%), tutti in calo di circa un punto. Per Lega e M5S si tratta di un nuovo record negativo per ciò che riguarda la legislatura che va a chiudersi.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Queste elezioni hanno il compito storico di far sparire i populisti e allargare la base del centro, chi vince non importa, anzi, si troverà davanti a sfide che obiettivamente non è capace di affrontare, quindi verrà rimescolato tutto entro due anni

  • Al di là di tutto spero che i partitini ad personam non riescano a superare la soglia del 3% e che almeno per una legislatura riusciremo a fare a meno dei vari renzi, bellanova, boschi, rosato, di maio, bonino, calenda, brunetta, gelmini, azzolina,…vincerà il centrodestra? Pazienza e che governi, ma io spero nella sparizione dal parlamento di questi individui che con un 2% vogliono fare da ago della bilancia.
    p.s. volutamente cognomi in lettera minuscola

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.