Salerno – Napoli: ancora code, caos e disagi in entrambe le direzioni

Stampa
Rimosse in tempi record le restrizioni sulla Salerno Napoli per via dei lavori per Porta Ovest c’è da sabato mattina, in direzione Nord, subito dopo gli ex caselli un restringimento di carreggiata che provoca code, disagi, rallentamenti e rabbia tra gli automobilisti. Una strozzatura tra le due gallerie (Iannone) in direzione Cava de’ Tirreni -si legge in una nota – predisposto dai tecnici della società concessionaria autostradale SIS s.c.p.a. – SPN S.p.A. che hanno evidenziato la necessità di veicolare il transito di mezzi con peso fino a 40 tonnellate su una sola corsia per ogni carreggiata da Vietri sul Mare a Salerno e viceversa, attraverso la predisposizione di apposita ordinanza che seguirà il provvedimento di revoca adottato dal Prefetto.

Si viaggia su una unica corsia creando code enormi in entrambe le durezioni. Ed oggi la situazione ha rischiato di degenerare visto il caos ed i volumi di traffico che si registravano, in direzione Salerno sulla stessa autostrada.

Quella di oggi, intanto, comunica l’Anas è stata una giornata di traffico intenso ma generalmente scorrevole sui circa 32 mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas (Gruppo FS Italiane). Il fine settimana, contrassegnato dal bollino rosso per le intere giornate di sabato e domenica, è stato caratterizzato dalle grandi partenze di fine luglio per gli spostamenti di media e lunga percorrenza, con circolazione sostenuta in direzione delle località di mare e di montagna oltre che in uscita dai grandi centri urbani.

Le tratte interessate dai maggiori flussi di traffico sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura ovvero le dorsali adriatica, tirrenica e jonica. Al nord, traffico sostenuto ai valichi internazionali di confine. Nei punti nevralgici della rete stradale e autostradale il personale Anas ha monitorato costantemente la circolazione per prevenire qualsiasi disagio.

  A partire dal tardo pomeriggio di oggi, domenica 31 luglio, si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in aumento in prossimità dei centri urbani per via dei rientri del fine settimana.

  Nel dettaglio, il viaggio in auto dei vacanzieri ha interessato in particolare le arterie in direzione Sud lungo la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa CampaniaBasilicata e Calabria e, in particolare, agli imbarchi per la Sicilia a Villa San Giovanni, dove nel primo pomeriggio di ieri, sabato 30 luglio, sono stati registrati 60 minuti di attesa poi rientrati in serata.

In Puglia traffico intenso sulle principali arterie che conducono alle località di mare (SS16 “Adriatica”, SS101 “Salentina di Gallipoli”, SS379 “Egnazia e delle terme di Torre Canne”, SS694 “Tangenziale Ovest di Lecce”).

In Sicilia traffico intenso con locali rallentamenti sul Raccordo Autostradale 15 “Tangenziale Ovest di Catania”, in particolare nella giornata di oggi. Flussi sostenuti di traffico si sono registrati anche sulla statale 106 “Jonica” in Basilicata, sul tratto abruzzese della SS16 “Adriatica” e lungo la SS18 “Tirrena Inferiore”, in Calabria.

  Al nord la mobilità estiva ha fatto registrare traffico sostenuto lungo la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la SS26 Dir “della Valle D’Aosta” in Valle d’Aosta e la SS51 “di Alemagna” in Veneto.

  Il fine settimana è stato caratterizzato anche dagli incendi che hanno causato l’istituzione di limitazioni temporanee al traffico in Toscana, sulla statale 1 “Via Aurelia” a Grosseto, e sul Grande Raccordo Anulare di Roma all’altezza dell’intersezione con Via Tiburtina.

Anas ricorda l’elevato rischio incendi: “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio”.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La stessa interruzione c’è anche in direzione sud. Secondo me il ponte Oliviero non può sopportare grosse masse. Ci dite la verità? Siamo al sicuro o si rischia un altro Morandi?

  • 1 e 40 circa pontecagnano castellammare…nessun operaio…mezzo segnale…ma la vergogna non sapete dove abita…

  • E’ VER GO GNO SO! il bello e’ che ti fanno anche pagare!!!!!
    NON CI SONO PAROLE.
    IL SOLITO SUD ITALIA….

  • Questo messaggio non ara’ letto mai da nessuno, vero?
    E allorra vergogntevi anche voi

  • È strano costringere gli automobilisti a circolare su di una sola carreggiata nei pressi di Salerno sii direzione su che nord, non essendoci cantieri aperti ma solo i moderni cinesini. Probabilmente ci deve essere una ragione oggettiva e sarebbe logica annotarla pubblicamente. Conoscere significa trasparenza, evitando assurde illazioni dove nel caso sarebbero del tutto legittime. Quindi invito i responsabili ad avvisare con cartelloni il perché di questo disservizio oramai diventato insopportabile… Il caso del ponte Morandi ci fa pensare!!! E non dovremmo…
    Grazie.
    Distinti saluti Salvatore Sarti.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.