Capaccio Paestum: +49% incassi imposta di soggiorno, ok eventi estivi

Stampa

Per il primo semestre del 2022 l’imposta di soggiorno incassata dal Comune di Capaccio Paestum ha fatto registrare un incremento medio pari al 49% rispetto allo stesso semestre del 2021. Per il solo mese di giugno, l’incremento è pari a +54,89%. La tabella, elaborata dall’Area Tributi – Entrate Patrimoniali, mostra l’incidenza delle politiche legate al turismo, messe su dall’amministrazione guidata dal sindaco Franco Alfieri, sulle entrate comunali.

«Presenze, economia, bilancio: l’estate di Capaccio Paestum fa bene al territorio e ai conti del Comune – dichiara il sindaco Alfieri – L’incremento medio dell’imposta di soggiorno registrato nel primo semestre del 2022 è il segno concreto e tangibile del successo delle nostre scelte in merito alle politiche per il turismo. Creare le condizioni per attirare presenze nella nostra Città vuol dire mettere in moto l’economia di Capaccio Paestum ma anche del territorio circostante. E vuol dire aumentare gli introiti nelle casse comunali grazie anche all’imposta di soggiorno.

I dati elaborati finora – continua il primo cittadino – riguardano i primi sei mesi dell’anno. Il +54,89% di giugno ci lascia ben sperare anche per i mesi di luglio e agosto. Basti solo pensare che nel mese appena conclusosi Paestum ha ospitato grandi eventi come il concerto di Blanco, il Coca-Cola Summer Festival, la doppia data dello spettacolo di Fiorello. Lo stesso vale per il mese appena iniziato: il calendario di eventi è ricco di date anche ad agosto. Insomma – conclude Alfieri – le cose non accadono per caso: questi risultati sono il frutto della nostra visione e del nostro duro lavoro”.

Archiviati i mesi di giugno e luglio, nel calendario degli eventi “Estate da vivere” ci sono ancora circa 60 appuntamenti (degli oltre 100 previsti). Continuano i grandi eventi alla Cluods Arena: previsti, tra i concerti del MaCo Festival, quelli di Jimmy Sax, Coez, Franco 126, Nino D’Angelo, Rkomi. Attesa anche per lo spettacolo di Alessandro Siani. In programma, sempre alla Cloud Arena, il Festival internazionale Tutto Mogol Battisti e, ai piedi del Tempio di Nettuno, il maestro Geoff Westley in piano solo.

Tanti gli eventi previsti sul palco sospeso di Capaccio Capoluogo e, sul lungomare, il Radio Deejay vertical summer tour. In programma anche spettacoli teatrali, con la rassegna Sipario aperto e con le performance dell’Academia Magna Graecia, ed eventi culturali, come il Festival dell’Essere e la lezione di Vittorio Sgarbi su Caravaggio. Eventi sono in programma anche a settembre: prevista, tra l’altro, la rassegna Jazz on Capaccio. Gli appuntamenti sono disseminati su tutto il territorio, dal lungomare a Paestum, dal santuario della Madonna del Granato a piazza Tempone.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.