Baronissi, emergenza cinghiali: Sindaco Valiante: “Situazione insostenibile”

Stampa
“Il Governo intervenga con urgenza per fronteggiare l’emergenza cinghiali. Occorre l’ampliamento del periodo di caccia al cinghiale e la possibilità di effettuare piani di abbattimento anche nelle aree in cui oggi non è possibile intervenire. Non c’è più tempo da perdere”. E’ l’allarme lanciato dal sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante: “Una questione che non riguarda solo la Valle dell’Irno ma tutta la provincia di Salerno – afferma – da più parti della provincia ricevo quotidianamente segnalazioni di ungulati che devastano i campi e percorrono indisturbati strade e piazze, creando disagi alla popolazione. Troppo tempo si è perso: è necessario che si mettano in campo provvedimenti volti a contrastare la presenza di cinghiali sul territorio che ha raggiunto livelli insostenibili come dimostrano i tanti episodi quotidiani di danni alle colture agricole, incidenti stradali, aggressioni alle persone e potenziali rischi per la diffusione della peste suina. La prima condizione necessaria è diminuire il numero di cinghiali sul territorio provinciale”.
“Bisogna rendere più tranquilla la percorrenza delle nostre strade – continua Valiante – salvaguardare l’incolumità pubblica e sostenere gli agricoltori che vedono sempre più danneggiati i loro raccolti. I cinghiali vanno portati fuori dalle città e dai centri turistici, deve essere esteso il periodo di caccia al cinghiale e potenziare i piani di contenimento per frenare una situazione fuori controllo da mesi sull’intero territorio nazionale. Spero che il Governo – già più volte sollecitato dalle Regioni – intervenga immediatamente prima che questo problema diventi ingestibile” .

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.