Cimitero di Salerno invaso dalle capre. Comune: “Multati e denunciati i responsabili”

Stampa
Le capre all’interno del Cimitero di Salerno. Foto Facebook / Figli delle chiancarelle

Il cimitero di Salerno “invaso” nella mattinata di oggi da un gruppo di capre al pascolo. Tantissimi i cittadini che hanno assistito alla scena. In molti hanno poi scattato fotografie e le hanno condivise in Rete, come nel gruppo Facebook “Figli delle chiancarelle“. Ma molti residenti si sono detti soprattutto indignati: “Ma i custodi dove sono? Possibile che un gruppo così numeroso di capre abbia potuto accedere indisturbato nel cimitero?”. Il timore è che gli ovini possano inavvertitamente anche causare danni ai loculi: in alcuni punti, infatti, si vedono tracce di fiori probabilmente “mangiucchiati” dalle capre che si sono aggirate fin dalle prime ore di questa giornata.

MULTE E DENUNCE PER RESPONSABILI GREGGE NEL CIMITERO

La Polizia Municipale di Salerno, intanto, ha individuato i proprietari del gregge che stamani è entrato nel Cimitero di Brignano. Dal Comune fanno sapere che ora “si procederà con la massima durezza per punire i responsabili di questo gravissimo episodio”. L’Asl Salerno ha già eseguito i controlli sul bestiame che risulta regolarmente vaccinato. Anche i Carabinieri si stanno occupando della vicenda. “Il Comune di Salerno, oltre a comminare multe e sanzioni amministrative verso i proprietari che hanno perso il controllo degli animali, procederà a denunciare costoro anche per il risarcimento degli eventuali  danni arrecati e per ogni altra responsabilità civile e penale conseguente all’incauta custodia” conclude la nota del Municipio.

La convocazione al Comune

“In Riferimento al bizzarro episodio dell’invasione di capre e pecore al cimitero di Salerno, ho disposto, nella mia qualità di presidente della commissione trasparenza, su indicazione del consigliere Dante Santoro e su relazione del consigliere Filomeno Di Popolo, l’audizione del dirigente Dottor Milo per il prossimo mercoledì 10 agosto. In particolare, sì verificheranno le condizioni di sicurezza del cimitero, che pure sono state più volte segnalate dalla commissione trasparenza e per cui era già programmata l’audizione”. A dirlo in una nota il Consigliere Comunale Antonio Cammarota.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ovviamente i proprietari del gregge devono pagare per i danni, ma l’assenza di controlli da parte dei custodi non puo’ passare inosservata….

  • hanno pulito un pó di erbacce sicuramente non vi scandalizzate si usano anche nelle caserme

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.