Meteo Campania, ultimo week end di gran caldo poi arrivano fresco e piogge

Stampa
Arrivano alcune piogge dopo mesi di siccita’ proprio durante il Solleone: tra meta’ luglio e meta’ agosto il Sole si trova nel segno zodiacale del Leone e per questo la fase calda di questo periodo viene definita Solleone. Cio’ nonostante, l’anticiclone africano scricchiolera’ proprio nei prossimi giorni favorendo l’arrivo di alcune piogge, ma soprattutto di temporali a tratti anche forti: da oggi fino a mercoledi’ si aprira’ una fase piu’ instabile con correnti fresche di lontana estrazione scandinava.

Comunque, meglio di nulla, sara’ importante ritrovare delle piogge anche al Centro-Sud: l’aria diventera’ piu’ secca e respirabile. Dalla prossima settimana le temperature torneranno quasi in un range normale, con massime sui 32-34 C. Negli ultimi 2 mesi abbiamo quasi sempre toccato i 37-39 C, almeno in una citta’ italiana.

Controllando bene i dati statistici siamo ad un soffio dai record di caldo del 2003, siamo in seconda posizione, nell’attesa di vedere cosa succedera’ ad agosto; saliamo in prima posizione purtroppo invece per la siccita’ con un drammatico -46% di precipitazioni rispetto alla media. Il 2022 fino ad oggi e’ stato l’anno piu’ secco di sempre dal 1800, davanti al 2017 e al 2003. Proprio per questo sono importanti le ‘gocce d’acqua’ che sono attese dalle prossime ore. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, avverte pero’ che tali gocce potrebbero essere associate a violenti fenomeni convettivi; in altre parole (almeno in una prima fase) sono attesi temporali forti con grandine e colpi di vento, i famosi downbursts.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.