Salerno, Loffredo: “Migliorare la segnaletica turistica per valorizzare le bellezze della città”

Stampa
Migliorare la segnaletica per far conoscere le tante bellezze nascoste della nostra città: è questa la proposta del presidente del consiglio comunale Dario Loffredo per potenziare i servizi offerti ai cittadini e ai visitatori.

“Questa estate, come confermano i dati, Salerno ha registrato un eccellente numero di presenze turistiche sul territorio. La ricettività alberghiera ed extralberghiera ha raggiunto numeri da sold out e già iniziano ad arrivare le prime prenotazioni per il periodo di Luci d’Artista – spiega Loffredo – Questo conferma due cose: nonostante la crisi dettata prima dalla pandemia e poi dalla guerra, le persone hanno voglia di tornare a muoversi, a vivere, ad incontrarsi e a farlo in luoghi in cui si sentono accolti e dove possono ricevere degli stimoli. Il secondo dato è che, nonostante le criticità su cui dovremo necessariamente lavorare insieme, Salerno ancora una volta ha dimostrato di essere punto di appoggio per migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo”.

Un aspetto che però deve spronare l’amministrazione a non cullarsi sugli allori e a fare sempre meglio e di più: “Da più parti mi sono giunte lamentele circa l’assenza di una adeguata segnaletica che indichi come raggiungere monumenti e chiese di cui il nostro centro storico è ricchissimo. Un patrimonio spesso sconosciuto dagli stessi salernitani. Ed è un peccato che non si possa ripartire da questa bellezza per spingere maggiormente sull’acceleratore turistico. Sono consapevole di una serie di disagi che riguardano queste zone della città e insieme ai colleghi occorrerà risolvere al più presto”.

“Un primo e semplice passo potrebbe essere quello di partire dalla segnaletica. Magari anche immaginando un concorso di idee aperto a studenti, creativi ed artisti che sappiano individuare grafiche originali per accompagnare chi giunge a Salerno in un tour tra colonne, portali e luoghi religiosi”. Un’idea che il presidente del consiglio comunale sottoporrà all’attenzione del sindaco Vincenzo Napoli e dei colleghi: “A volte non servono interventi mastodontici per migliorare le cose. Bastano piccole azioni capaci però di risolvere i problemi ed è nostro compito renderle concrete”.

11 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Certo valorizzare la segnaletica turistica vengaono a vedere il Colosseo il Campidoglio piazza di spagna ecc ecc ecc

  • Mettiamo le foto di PIERINO and company sulla segnaletica sai quanti turisti.

  • salerno è diventata un ce*so a cielo aperto e questo personaggio si preoccupa della segnaletica!!!!

  • Iniziate da cose basilari, tipo pulizia, giardini curati, vigili in strada che non permettono di sostare in doppia fila, sulle strisce pedonali, insomma una città normale.

  • Iniziata a sistemare l’occupazione del suolo pubblico i tavolini sono dappertutto.

  • Questa Amministrazione si differenzia dalle altre perchè è sempre presente, solo chiacchiere ma niente fatti.

  • Altro venditore abusivo di fumo con la manovella….
    Personaggi che, senza gli aiutini di Papino, il Grande Bluff, e di qualche sindacalista, potevano essere utili all’agricoltura…

  • Certo è assolutamente necessario. Così mettiamo in cantiere un nuovo appalto per gli amici di merenda. Senza onore e senza vergogna.

  • Se alla nuova segnaletica si aggiungesse la pulizia delle strade sarebbe un buon inizio. Scrive una cittadina salernitana residente fuori regione e ogni anno, quando ritorno in vacanza, trovo la città molto, molto trascurata dal punto di vista igienico-sanitario. E questo è molto molto triste.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.