Visite guidate gratuite in notturna nell’Area Archeologica di Paestum

Stampa

L’edizione 2022 di Campania By Night fa il suo ingresso nell’Area Archeologica di Paestum. Il programma di visite guidatepasseggiate notturneaperture straordinarie ed eventi all’aperto riparte dal suggestivo sito Unesco. La rassegna – programmata e finanziata dalla Regione Campania (Poc 2014-2020) e organizzata e promossa dalla Scabec, Società Campana Beni Culturali – presenta un ciclo di visite guidate gratuite.

 L’iniziativa prende il titolo di “Musikè e Sophia – Guardando le stelle dei Greci”, evento che si terrà all’interno del sito culturale l’11, il 22 e il 23 agosto e l’1 e l’8 settembre.

All’interno di uno dei luoghi della cultura più suggestivi del territorio, la rassegna propone la realizzazione di tour culturali in notturna con il coinvolgimento dell’Associazione Culturale Iperion.

Nel corso delle cinque serate saranno organizzati tre turni di visite guidate della durata di 60 minuti, ognuno con tre gruppi di visita da 30 persone con ingresso alle ore 20.30, 21.30 e 22.30; la fine delle attività è prevista per le 23.30 circa.

I tour avranno un focus dedicato alla storia, all’archeologia, all’arte, alla filosofia e alla mitologia, con particolare attenzione alle antiche strumentazioni musicali per la durata di 40 minuti, mentre per i restanti 20 minuti i partecipanti potranno prendere visione del cielo estivo con telescopi puntati sulle principali costellazioni e pianeti inseriti nel percorso mitologico che sarà illustrato.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.