Influenza: Ricciardi, ‘preoccupato per autunno, rischio co-infezione con Covid’

Stampa
“L’arrivo dell’influenza in autunno mi preoccupa molto. In Australia, dove è in corso l’epidemia stagionale, registrano una malattia più cattiva rispetto agli ultimi 2 anni, ma soprattutto stanno osservando, sia nei bambini che negli adulti, una contemporanea infezione Covid-influenza o, nei bambini, virus sinciziale insieme a quello pandemico”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e professore di Igiene all’università Cattolica, che ieri si è confrontato con i colleghi australiani sul tema.”In Australia stanno fronteggiando a fatica questa situazione che è inedita per tutti – sottolinea – Ed è, come sempre succede, un segnale di allarme per noi, perché quello che accade ora nell’emisfero australe si ripete da noi a ottobre novembre”.  Necessario quindi “vaccinare contro l’influenza – esorta Ricciardi – riprendendo con forza la campagna vaccinale anti-Covid, in particolare per la prevenzione delle morti, che significa quarte dosi per le persone più anziane”.

Ricciardi, ‘isolamento positivi fondamentale, sì riduzioni ma no stop’

Uno dei perni del controllo delle epidemie, a maggior ragione delle pandemie, è la sorveglianza sanitaria, cioè la necessità di tenere sotto controllo la diffusione dell’infezione. C’è quindi la necessità di non far circolare i positivi a Sars-Cov-2. Si può fare qualche aggiustamento ma il principio che una persona positiva debba rimanere a casa e non debba contagiare altri è fondamentale”. A dirlo all’Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e professore di igiene all’università Cattolica in merito alle proposte di eliminare la quarantena dei positivi. “Abbiamo visto quello che è successo in Gran Bretagna dove questo principio è stato scalfito – continua – c’è stato un collasso del Servizio sanitario. Ed è successo in estate. Figuriamoci cosa può succedere in inverno che –  se  guardiamo a quanto accade in Australia, con una stagione influenzale in corso durissima – si annuncia complesso”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.