Sorpresa e paura a Salerno: esemplare di squalo trovato morto sull’arenile

Sorpresa a Salerno dove uno squalo Capopiatto è stato rinvenuto sull’arenile alla Baia. Si tratta di una specie, conosciuta con il nome di “pesce vacca” e molto diffusa nel Mar Mediterraneo, che può raggiungere i 5,4 metri di lunghezza. L’esemplare era morto ed ha attirato la curiosità di molti bagnanti prima di essere rimosso.

Le caratteristiche

Lo squalo capopiatto ha un corpo grande e una lunga coda. I maschi adulti hanno generalmente una lunghezza media compresa tra 3,1 e 3,3 metri, mentre le femmine adulte sono più grandi andando dai 3,5 ai 4,2 metri. Alcune fonti parlano di esemplari lunghi fino a 5 metri e mezzo. Il peso medio di un esemplare adulto è di 500 chilogrammi.

Il muso è smussato e largo e i suoi occhi sono piccoli e di colore blu-verde brillante. Ha un’ampia varietà di prede inclusi pesci, razze, chimere, calamari, granchi, gamberetti, foche ed anche altri squali più piccoli. Nonostante le sue enormi dimensioni, questa specie è piuttosto innocua per l’uomo a meno che non venga provocata e sono pochissime le segnalazioni di attacchi in tutto il mondo.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Mi dispiace tantissimo per questa povera creatura ma, purtroppo, è questa la vita di ognuno. Si nasce, si vive e si cessa di vivere. Tranquilli che è più innocuo di una zanzara e non spaventatevi se per caso doveste incrociarne qualcuno.

  • Praticamente innocuo per l’uomo. Mi preoccuperei piuttosto di capire come è morto. Una necroscopia a Napoli sarebbe auspicabile.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.