Omofobia all’Ospedale Ruggi di Salerno: la denuncia della Cisl Fp

Stampa
“Sei gay devi andartene. Anche se l’appellativo era invece triviale e dispregiativo, ma il senso era quello. Da quanto appreso e letto su alcuni giornali e dopo approfondimenti conoscitivi sul luogo di lavoro, ci vediamo costretti a segnalare la obbligatoria necessità di fare luce sulla questione da parte dell’ente, poiché l’atto discriminatorio perpetrato con toni dispregiativi nei confronti dell’infermiere del pronto soccorso del Ruggi è da condannare ma soprattutto è la punta dell’iceberg che palesa una condizione lavorativa della struttura più volte attenzionata e oramai non più sostenibile, soprattutto relativamente ai rapporti umani degenerati a causa di una gestione tutt’altro che tesa all’efficienza e all’efficacia”.

Ad affermarlo in una nota sono Alfonso Della Porta, segretario provinciale Cisl Fp Salerno e Piero Antonacchio, coordinatore della sanità pubblica e privata di Salerno per la Cisl Fp. La Funzione Pubblica della Cisl condanna l’atto di discriminazione sessuale nei confronti dell’infermiere gay in servizio al Pronto soccorso del Ruggi e chiede di approfondire la vicenda ai dirigenti aziendali dell’ospedale Ruggi.

“Apostrofare con toni dispregiativi un operatore denigrandolo davanti a numerosi colleghi è un fatto tanto più grave se rapportato al fatto che tale atteggiamento parte da personale con funzioni dirigenziali e di coordinamento delle attività, la cui missione dovrebbe essere quella di creare rapporti fiduciari e solidali tra gli addetti nel massimo rispetto della persona e delle sue scelte anche sessuali  – dichiara il Segretario Provinciale della CISL FP di Salerno Alfonso Della Porta –  E’ un problema oltre che organizzativo soprattutto etico e morale. Sicuramente gli inquirenti staranno indagando sulla vicenda e spero che lo stia facendo anche l’azienda, ma la prevenzione è la prima arma per contrastare fenomeni discriminatori”.

“Purtroppo bisogna prendere atto che nel terzo millennio, sono ancora diffusi nelle nostre aziende e nel nostro territorio discriminazioni sessuali, a dimostrazione dell’arretratezza culturale di pochi e sparuti soggetti, in controtendenza rispetto all’evoluzione che il nostro paese sta dimostrando sui diritti, sulla parità di genere e le diversità dell’orientamento sessuale”.

“A sostegno del collega tutti i delegati aziendali della CISL FP dell’azienda hanno espresso piena solidarietà per la vicenda accaduta e all’unisono chiedono che si rimuova nell’immediato ogni ostacolo discriminatorio che possa tendere a limitare la partecipazione degli individui alla vita sociale, economica, politica e al mondo del lavoro, e quindi creare una condizione di parità ed uguaglianza sostanziale per garantire a tutte le persone il medesimo trattamento soprattutto umano e sociale”.

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • cari sindacalisti, se non ve ne siete mai accorti, vi informo che la sanità pubblica salernitana, la cui gestione voi ufficialmente combattete ma in realtà appoggiate vilmente, è piena di chi fa il frocio …. ma col culo degli altri!!!!!! a buon intenditor, poche parole!

  • Mi ricordo dell’amico infermiere che stava a medicina d’urgenza, si metteva anche gli orecchini, ma nessuno gli ha mai dato fastidio, e lui lavorava benissimo. Ritengo siano solo modi per mettersi in mostra e fare le vittime della società. Bello/bella, pensa a lavorare che ti paghiamo noi contribuenti.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.