GdF, il nuovo pattugliatore “Osum” fa tappa al porto di Salerno

Nella giornata di sabato, la nuova imbarcazione P04 “OSUM” della Guardia di Finanza  è attraccata presso il porto di Salerno. Si tratta di un Pattugliatore Multiruolo usato ultimamente per contrastare i traffici illegali, unità ammiraglia della flotta navale delle fiamme gialle, sempre più moderna, tecnologicamente avanzata nonché multiruolo, solo lo scorso 4 agosto ha intrapreso una lunga missione addestrativa e operativa che interesserà l’intera fascia costiera nazionale, giungendo nella giornata odierna presso il lo scalo salernitano.

LE CARATTERSTICHE

Prima unità navale della nuova “classe Bandiera”, è la più grande nella storia del Servizio Navale della Guardia di Finanza, con un dislocamento di 500 tonnellate, una lunghezza di circa 60 metri, una larghezza di 9,5 metri ed un pescaggio di 3,5 metri. Oltre che per le dimensioni, si caratterizza per la capacità di assicurare, anche per lunghi periodi e in condizioni meteo marine particolarmente proibitive, la funzione di polizia del mare e di sorveglianza dei confini marittimi nazionali ed europei grazie alla prua “ad ascia” e alla innovativa propulsione “green” Diesel-Elettrico, che ne assicura una ragguardevole autonomia operativa di circa 15 giorni di navigazione continuativa, con una copertura di almeno 2000 miglia nautiche, alla velocità di 18 nodi.

L’unità, munita di modernissimi sistemi di navigazione, comunicazione e di scoperta radar, ha un equipaggio di 30 militari e l’ulteriore possibilità di ospitare funzionari europei nel corso delle operazioni internazionali congiunte promosse dalla Agenzia Europea Frontex. Il Pattugliatore dispone, inoltre, di un’area idonea a consentire il decollo e l’atterraggio di un sistema aeromobile a pilotaggio remoto, aumentando così notevolmente la capacità di scoperta e di intervento a largo raggio, anche con l’ausilio dei due battelli di 9 metri di lunghezza, per le operazioni di abbordaggio e controllo del naviglio sospetto.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.