Cittadinanza onoraria di Piaggine per l’ex Ministro Conte

Stampa
L’ex Ministro Carmelo Conte, 83 anni, 4 legislature in Parlamento come deputato, è stato insignito della cittadinanza onoraria da Piaggine, il suo comune di nascita, “quale testimonianza di stima, di affetto e gratitudine di tutta la cittadinanza”.

Alla seduta del Consiglio Comunale, celebrata il 21 agosto scorso, hanno partecipato delegazioni di tutti i comuni dell’Alto Cilento. Hanno svolto interventi, il Sindaco di Piaggine, Renato Pizzolante, l’on. Attilio Pierro, l’on. Tommaso Pellegrino, Michele Albanese, direttore della Bbc di Pruno, l’avvocato Mario Conte, Sindaco di Eboli.

La cittadinanza onoraria di Piaggine per Carmelo Conte segue quella già ricevuta dai comuni di Salerno e San Cipriano Picentino.

Per l’occasione, è stato proposto il gemellaggio tra Piaggine ed Eboli, città della quale Carmelo Conte è stato Sindaco, anche per ricordare gli antichi legami dell’imprenditoria pastorizia che gli allevatori esercitavano d’inverno ai piedi del Monte Cervati e d’estate nella valle del Sele.

La cerimonia si è conclusa con un intervento appassionato, ricco di ricordi dell’infanzia e di richiami politici passati e attuali, da parte dello stesso ex Ministro Conte che ha invitato, tra applausi ripetuti e lunghi, a non rassegnarsi, ma a lottare per la politica dei territori, in particolare quelli delle comunità minori, oggi abbandonate e mortificate.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.