Raccolta differenziata e buste di carta: la precisazione di Salerno Pulita

Stampa
Arrivano direttamente dall’Amministratore di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet alcune precisazioni per soffocare le polemiche di questi giorni nate dalla richiesta della società ai cittadini di non utilizzare buste di plastica per differenziare la carta e cartone. Dall’altro lato in molti hanno chiesto che fosse la stessa società a fornire le buste idonee a tale raccolta.

“L’utilizzo delle buste di carta per la raccolta della carta – si legge nella lettera a noi indirizzata che replica ad un articolo comparso sulle nostre pagine – non è un capriccio di Salerno Pulita, ma è disciplinato da leggi nazionali e di recente (5 agosto 2022) ribadito in Gazzetta Ufficiale. Lo Stato nello stabilire i criteri minimi per la raccolta dei rifiuti specifica che dovranno essere messi solo in sacchetti coerenti, vale a dire, nel caso specifico, carta con carta, così da ridurre l’inquinamento interfiliera”.

“E’ il caso di ribadire che il prezzo della carta avviata a recupero – quale che sia il sistema di raccolta adottato – viene stimato anche in base alla presenza di materiale estraneo, in particolare della plastica. E’ capitato che per la presenza eccessiva di plastica la cartiera abbia rifiutato il carico proveniente da Salerno, vanificando in questo modo l’impegno profuso da migliaia di famiglie nel separare la carta dagli altri rifiuti. In ogni caso quando il carico è accettato viene pagato a prezzi molto bassi”.

“In conclusione, differenziare male i rifiuti costa: sia per i maggiori onori per lo smaltimento presso gli impianti e sia per i mancati o irrisori introiti per la vendita delle materie prime. Tutto questo si ripercuote sulla tassa per i rifiuti. Ecco spiegato il motivo per cui, anche grazie all’attività di controllo effettuata dalla polizia municipale, si chiede di differenziarli bene. L’obiettivo finale è la riduzione dei costi a carico dei cittadini”.

“La distribuzione di sacchetti per la raccolta li farebbe lievitare, per questo abbiamo suggerito di riciclare le buste di carta che capitano in casa o le scatole di cartone per raccogliere la carta. Suggerimento che, tra l’altro, è in linea con un principio cardine della differenziata: il riuso. Non va dimenticato infatti che i rifiuti non solo vanno differenziati bene, ma bisogna produrne anche di meno”.

“E già in programma, però, un incontro con i rappresentanti del consorzio di filiera per immaginare attività di sostegno alle utenze in questa prima fase di avviamento del nuovo piano di raccolta. Piano che, dai dati in nostro possesso e che saranno diffusi ad inizio settembre, sono davvero molto confortanti. I cittadini stanno rispondendo bene e di questo li ringraziamo. Con l’impegno di tutti questa raccolta sta già diventando un successo”.

Vincenzo Bennet – Amministratore unico Salerno Pulita SpA

27 Commenti

Clicca qui per commentare

  • In tutti i punti di raccolti di altre città confinanti con il capoluogo, tolgono la busta di plastica e la smaltiscono con la plastica, mentre per il contenuto (in questo caso la carta) la riciclano con altra carta.
    Siccome la busta di plastica viene utilizzata solo ad uso domestico e non industriale, gli operatori non troveranno difficoltà a togliere queste buste.
    Solo a Salerno si utlizza questo metodo che dice il responsabile, allora vuol dire che le altre città sbagliano a far conferire i cartone nelle buste di plastica?

  • Ma già paghiamo la tassa per i rifiuti più alta d’Italia..perciò c’è qualcosa che non torna! Si deve indagare per bene su dove finiscono esattamente i soldi che paghiamo al comune e allo stato!!!

  • Allora a Salerno i cittadini possono fregarsene di far bene la differenziata visto che già la pagano più che in tutta Europa ed il doppio che a Milano per kg di spazzatura.

    E’ anche vero che al costo per kg dobbiamo aggiunger il più alto costo per dirigenti e personale non operativo d’Italia .

  • Volevo ricordare che prima delle leggi esiste il buon senso , stiamo ancora attendendo i contenitori per il vetro , stiamo ancora attendendo che la citta venga ripulita dalla monnezza DIFFERENZIATA la mattina ,non è normale che a mezzodi’ ci siano ancora cumuli di monnezza DIFFERENZIATA in giro …… Cerchiamo di trattare meglio i veicoli destinati alla raccolta, quando si rompono le riparazioni si pagano. Infine anche un “MEA CULPA”, noi utenti a volte non siamo troppo attenti ai rifiuti, è vero, ma non deve essere utilizzato come “ALIBI”. P.S. Volevo ricordare che Salerno fino qualche tempo fà era uno dei Comuni piu’ virtuosi a propo’ di differenziata

  • Ci sono persone che nella carta gettano gli eventuali contenitori per la carta stessa…facile!
    Non c’è volontà da parte di alcuni , l’inciviltà regna ma molti ci mettono impegno.
    È facile accusare gli altri poi la sera non si rispetta l’orario.
    Diversi , perdono gli anziani soli , non hanno cultura e l’egoismo resta il sentimento principale.
    Aperitivo a 10€ ma non ho pochi centesimi x la carta perché pago le tasse…forse.
    La città cresce se c’è l’impegno di tutti altrimenti “ogni Sindaco che verrà” si adatterà alla povertà mentale dei cittadini.
    W Salerno!

  • Ma questo ha capito che quanto gli paga o non gli paga la cartiera NON devono essere problemi nostri? I costi della Tari sono alti soprattutto per altri problemi, non ci prendesse in giro perché non siamo stupidi. E basta!

  • potrei essere daccordo se vedessi una vera raccolta differenziata FATTA DA VOI- E DA NOI CITTADINI,ma non prendiamoci per i fondelli che da quando e’ stata proclamata la tanto decantata raccolta differenziata si e’ sempre visto fare una raccolta a giorni molto alterni da parte vostra con un mischio totale sia nella raccolta sia nelle sversamento nei camion grandi allo stadio,quindi e’ giusto cercare di essere migliori da parte di tutti ma non esarcebate la gente che oggi con i costi all’ingrosso e con le famiglie allo stremo puo finire male.

  • A quando una rivolta? Ammassare tutti i rifiuti per strada, indifferenziati, così li dovranno raccogliere per forza. E soprattutto i nostri bei bollettini della TARI, strappati e non pagati, buttati nella carta, rigorosamente ammassati in scatole di cartone (ma poi le scatole di cartone non hanno scotch e similari? Mgarai la cartiera li butta, potrebbe farlo anche con le buste di plastica). Volete lo stipendio? Guadagnatevelo!

  • È una vergogna!!!
    Paghiamo già una tassa per i rifiuti altissima e ti chiedono anche di comprare sacchetti idonei se non ne hai in casa da poter riutilizzare…QUESTA È SALERNO

  • l’obiettivo è anche nobile, però faccio presente che le buste di carta nel 90% dei casi le danno solo alcuni venditori di abbigliamento e spesso a pagamento e non è detto che uno in cassa abbia diciamo ogni 15gg una busta di carta adatta a quello che c’è da buttare. In altre città la carta si butta tal quale nei carrellati (senza alcun involucri) forniti dal comune o la si lascia in cartoni

  • Siete dei ladri questa è la verità,be la cantate e be la suonate come volete ed i fessi vi seguono.

  • Mandate via il Bennet e un pacco vuoto, non serve a nulla, solo a fottersi lo stipendio grazie al suo amichettino Onorevole dei coglioni, mettiti un po’ a studiare, vedi come fanno altri comuni, magari dell’Africa, li devi andare in Africa….

  • Usare un contenitore come per gli altri rifiuti è troppo difficile?!? Forse gli addetti non possono sollevare un altro contenitore? Quando pioverà questo ammasso di carta bagnata come verrà smaltito? Solo nella nostra grande città eurooopeeaaa accadono queste cose!

  • Potremmo arrivare ad una differenziata del 100%, la TARI non cambierebbe di un centesimo perchè è il sistema comune/società partecipate che è vergognosamente costoso per stipendi, compensi e numero di addetti!!!

  • a parte che una busta di carta costa minimo 50 centesimi (perchè dovrei buttarli?!?), bennet dice una bugia e cioè mettere la carta nei cartoni: sugli opuscoli è specificato che i cartoni devono essere buttati ripiegandoli quindi come ci metto la carta dentro?!?

  • Mi domando come verrà raccolta nel periodo invernale quando nelle giornate piovose la carta ed i cartoni saranno inzuppati…..

  • Hai 480 dipendenti nella società che gestisci, con questi numeri la nostra città dovrebbe essere uno specchio invece è ridotta un letamaio.
    Abbiamo almeno la decenza di stare zitto insieme a chi ti ha messo lì.

    VERGOGNA

  • La soluzione è molto semplice, aggiungere il bidone per la carta. Così come in tante città italiane.

  • Ma questo signore lo ha capito o no che, al massimo fra 2 mesi, la mattina gli operatori di salerno pulita troveranno la poltiglia di carta altrimenti la carta se la porterà il vento.

  • Bravo amo Salerno! Pure io sarei capace di gestire Salerno Pulita come fa lui: tenetevi tutto a casa (ora ci mancava pure il vetro), portatelo giù quando, come e dove lo dico io una volta a settimana solo. E quelli che lavorano lì che devono fare poi? Solo lanciare le buste nei camioncini? Allora chiamamoli “lanciatori di buste” e non operatori ecologici. E lui “Accumulatore di rifiuti nelle case private” e non amministratore o come sta scritto sulla sua lauta busta paga. Ma che amministra??!! Butta solo problemi e responsabilità sui cittadini…Ah già…la cartiera gli paga poco il carico…ma per favore

  • Mi chiedo: quando piove diventa una poltiglia. O e’ previsto il bidone carta?

  • Secondo voi, in questi tempi terribili, per la raccolta della carta, il cittadino si deve procurare i cartoni raccattandoli per strada, davanti ai supermercati o qualche altro esercizio (come consigliato da qualche operatore di salerno pulita)?!…Ma vi sembra giusto…vi sembra igienico?!
    Usare le buste conservate in casa è corretto ma trovarle in “giro” mi sembra lontano da ogni norma etica e sanitaria

    P.S.: quando inzierà la stagione delle piogge (visto che l’estate volge ormai al termine) i sacchetti della carta davanti ai portoni si spugneranno e allora cosa succederà?
    Grazie

  • Ma perché nn mettere dei contenitori grandi, che possa contenere appunto la carta, ognuno svuoterebbe il proprio sacchetto, evitando così, con l’arrivo della stagione fredda, inutili disastri, dovuti appunto alla pioggia e al vento che spargerebbe dappertutto la carta.

  • Secondo voi, in questi tempi terribili, per la raccolta della carta, il cittadino si deve procurare i cartoni raccattandoli per strada, davanti ai supermercati o qualche altro esercizio (come consigliato da qualche operatore di salerno pulita)?!…Ma vi sembra giusto…vi sembra igienico?!
    Usare le buste conservate in casa è corretto ma trovarle in “giro” mi sembra lontano da ogni norma etica e sanitaria

    P.S.: quando inzierà la stagione delle piogge (visto che l’estate volge ormai al termine) i sacchetti della carta davanti ai portoni si spugneranno e allora cosa succederà?
    Grazie

  • Ma va? Io pago quasi 500 euro l’anno per stare in una vera e propria discarica a cielo aperto e verde completamente abbandonato e nemmeno 4 sacchi di carta in cambio? Nei paesi civili è lo stato che paga i cittadini per l’immondizia visto che i rifiuti sono un bene su cui guadagnare. Vergogna alla giunta salernitana

  • Lasciateci usare i contenitori del vetro allora se non volete metterne altri. Non potete giocare con la nostra cronica capacità di arrangiarsi

  • E consegnare bidoni ad hoc per la carta ai singoli condomini, come è stato fatto x il vetro? In questo modo… verrà riversato direttamente nel bidone la carta ed i furgoni svuoterebbero il bidone…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.