A piedi nudi corrono tra sassi e spine poi si curano col vino: accade nel salernitano

Stampa
Corrono a piedi nudi lungo i sentieri del monte Serra San Giacomo, a quota 902 metri. Accade a Salvitelle, paese presepe del Salernitano. Li chiamano i ‘kamikaze’ e sono i concorrenti che si sfidano a piedi nudi tra rovi, spine e pietre taglienti per giungere per primi in chiesa e baciare il piede del simulacro della statua di San Sebastiano Martire.

La particolare corsa podistica, partenza oggi alle 18, si svolge ogni anno l’ultima domenica del mese di agosto per onorare San Sebastiano Martire. Può parteciparvi chiunque, adulti e bambini, purché residente a Salvitelle. Terminata la gara, i ‘kamikaze’ si disinfettano le ferite dei piedi immergendoli in tinozze di vino rosso paesano. Gli stessi concorrenti, poi, in serata si sfidano in gare di lotta greco-romana.

“Siamo orgogliosi – dichiara il sindaco Maria Antonietta Scelza – di portare avanti questo tradizionale appuntamento che richiama a Salvitelle migliaia di turisti e fedeli in occasione dei festeggiamenti del nostro Santo patrono”.

La singolare gara ricorda quanto accadde tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800 sulla ‪Serra San Giacomo, ‬teatro di una esercitazione di fucilieri francesi. I pastori di Salvitelle sfidarono a piedi nudi i soldati francesi che, invece, indossavano pesanti scarponi. Ovviamente i pastori, a piedi nudi, puntualmente superarono i francesi meglio equipaggiati.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Appunto, con queste manifestazioni per una credenza religiosa ridicola non facciamo altro che restare nel 1700/1800. Mi chiedo come si fa a credere ancora a queste panzane religiose.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.