Spazio, Artemis 1 resta a terra. Salta anche il secondo lancio

Stampa
Dopo lo stop del lancio del razzo Artemis 1 sulla Luna, ieri pomeriggio, in seguito ai problemi legati a una perdita di idrogeno, i responsabili della missione si sono riuniti e hanno deciso di rinunciare ad altri tentativi di lancio all’inizio di settembre. Per la seconda volta, infatti, ieri pomeriggio il lancio del più grande razzo senza equipaggio verso la Luna è stato cancellato.

Nei prossimi giorni, le squadre stabiliranno l’accesso all’area della perdita al Launch Pad 39B e, parallelamente, condurranno una valutazione del programma per fornire ulteriori dati che consentiranno di decidere se eseguire il lavoro di sostituzione di una guarnizione. La Nasa ha quindi deciso di riportare il razzo e la navicella nell’Hangar prima del successivo tentativo di lancio per resettare le batterie del sistema.

La nuova finestra di lancio per Artemis 1 era prevista per lunedì 5 settembre, ma tutto ora farebbe propendere per un rinvio a fine mese, se non al mese di ottobre.

Fonte: askanews.it

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.