Salerno: “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini” ecco il progetto FIRM

Stampa
Il Comune di Salerno ha aderito al progetto FIRM “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini” finalizzato allo sviluppo di una innovativa filiera dei rifiuti marini nella Regione Campania.

Oggi, martedì 6 settembre, verrà firmato ufficialmente l’accordo di programma  dal sindaco Vincenzo Napoli, che darà il via alle operazioni di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel mare del capoluogo, All’incontro, che si terrà presso il municipio di Salerno alle ore 11.30, interverranno, oltre al sindaco Napoli,  Massimiliano Natella, Assessore all’Ambiente del Comune di Salerno, Marcella De Martino del CNR,  responsabile scientifica del progetto FIRM, Antonella Cammarano responsabile FEAMP della Regione Campania, ed i rappresentanti di UNCI, Confcooperative e Cooldiretti in rappresentanza dei pescatori interessati dal progetto.

Le cooperative di pescatori provvederanno, infatti, alla raccolta dei rifiuti marini. I rifiuti saranno depositati e differenziati in appositi contenitori per la raccolta, in tre aree opportunamente predisposte dal Comune sul porto di Salerno, per essere poi stoccati e destinati, in gran parte, alla sperimentazione e ad un processo virtuoso di recupero e riciclo che trasformerà i rifiuti raccolti a mare in nuovi prodotti/e materiali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.