Dopo i temporali arriva il vento forte: nuova allerta meteo in Campania

Stampa
È attualmente in atto sulla Campania una allerta meteo per piogge e temporali che per molte zone 3,5,6,8 (Penisola Sorrentino-Amalfitana,Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento) è di livello Arancione e sulle restanti aree Giallo.
La perturbazione meteorologica che attualmente insiste sulla regione tenderà a scemare dalla serata.
I forti temporali e le abbondanti precipitazioni a partire dalle 18 lasceranno il posto a venti forti dai quadranti settentrionali e ad un conseguente mare agitato.
Permane però un rischio idrogeologico localizzato di livello giallo (su tutta la Campania ad esclusione delle zone 1, 2 e 4: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio) dove potranno ancora verificarsi frane, caduta massi e smottamenti per effetto della saturazione dei suoli oltre che fenomeni come inondazioni e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, in linea con i rispettivi Piani comunali.
Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.

“Nella notte fra il 16 e 17 settembre 2022 i comuni di Salerno, Battipaglia, Pontecagnano e Eboli sono stati colpiti da diverse bombe d’acqua che hanno provocato danni a strutture manufatti e patrimonio arboreo.

Il Comando Vigili del Fuoco di Salerno, nella notte, ha effettuato 55 interventi per ripristinare la viabilità ordinaria e per la messa in sicurezza a salvaguardia della pubblica privata incolumità. Intervento notevole si è manifestato in via Mar Ionio nel comune di Pontecagnano, dove stanotte alle tre, una tromba d’aria ha divelto i tetti di alcune strutture balneari e civili. Stanno lavorando i vigili del fuoco e le autorità locali per il ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità.

In questo momento tutte le squadre operative sono impegnate in interventi di soccorso tecnico urgente e ci sono ancora molti interventi in attesa per pali Telecom pericolanti, manufatti divelti, infiltrazioni d’acqua, alberi pericolanti”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.