Terremoto oggi nelle Marche, due scosse di magnitudo 4.1 e 3.6

Stampa
Dopo l’alluvione che ha devastato le Marche, non c’è pace per il territorio marchigiano. Oggi le Marche sono state colpite da due violente scosse di terremoto con epicentro a Folgnano, in provincia di Ascoli Piceno. Ma il sisma è stato avvertito nitidamente anche nel Maceratese e nel Fermano. Terremoto ad Ascoli: scosse di magnitudo 4.1 e 3.6 Due forti scosse di terremoto, dunque, sono state registrate in tutto il Piceno causando forte allarme nella popolazione. Molte le persone che si sono riversate in strada.

Sono uscite anche alcun scolaresche, come quelle della scuola media ‘Cantalamessa’ che si sono radunate nel campetto dell’istituto. Altre scuole invece non hanno fatto uscire gli alunni. La prima scossa è avvenuta alle ore 12:24 e ha avuto magnitudo 4.1, seguita da un’altra più breve un minuto dopo (12.25) con magnitudo 3.6. Poi, alle 12.27 e alle 12.35 ci sono state altre scosse di assestamento di magnitudo 2.0, 2.5 e 2.1. La prima sempre con epicentro a Folignano in provincia di Ascoli, la seconda e la terza a Civitella del Tronto, in provincia di Teramo e vicino al confine con le Marche.

L’epicentro, dunque, è stato localizzato a Folignano (a 24 km di profondità) e i comuni vicino al sisma sono Civitella del Tronto, Maltignano, Ascoli Piceno, Campli, Sant’Egidio alla Vibrata. Il sisma è stato registrato dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. “La scossa – fa sapere la Protezione Civile in una nota – è stata seguita ad un minuto di distanza, alle 12.25, da un ulteriore evento di magnitudo 3.6. Dalle prime verifiche effettuate, l’evento – con epicentro localizzato nei Comuni di Folignano (AP), Civitella del Tronto (TE) e Ascoli Piceno – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.