Consumi, con l’inflazione aumenta la preoccupazione (di Tony Ardito)

Stampa
L’Ipsos (società leader nelle ricerche di mercato) lancia l’Osservatorio sull’inflazione, per analizzare i comportamenti dei consumatori in risposta ai rincari.

L’obiettivo è quello di verificare con continuità il sentiment dei medesimi rispetto al contesto complessivo, con particolare riferimento alla propria situazione economica, e analizzare l’impatto sui comportamenti di acquisto in riferimento a specifici mercati e categorie.

Nel corso degli ultimi mesi l’inflazione è cresciuta in modo esponenziale diventando una delle principali preoccupazioni avvertite dalla popolazione a livello internazionale, in alcuni casi superando pure i timori legati alla pandemia e al conflitto Russia-Ucraina.

Le stime più recenti, provenienti appunto dall’Osservatorio, rivelano che a luglio 2022 la quota degli italiani che si dichiarano soddisfatti della propria condizione economica è del 51% (in diminuzione di 5 punti rispetto a maggio 2022) e, al contrario, si registra un aumento della quota di insoddisfatti (49% a luglio 2022 vs. 44% a maggio 2022).

I principali motivi alla base della insoddisfazione dell’attuale situazione economica e finanziaria sono dati da: aumento del costo della vita: il 60% degli italiani dichiara di avere difficoltà a far quadrare tutti i conti; preoccupazione per il futuro: il 50% afferma di non avere risparmi o di non riuscire a risparmiare.

I prodotti alimentari rimangono la categoria di spesa in cui gli italiani registrano maggiori rincari, infatti, l’81% degli intervistati dichiara di aver percepiti ulteriori aumenti (vs. 74% a maggio). Al contempo, rispetto a maggio 2022, l’aumento dei prezzi percepito si è esteso a un numero più alto di categorie.

A oltre un consumatore su due è capitato ultimamente di acquistare un prodotto e accorgersi che la quantità contenuta fosse inferiore a quella che immaginava o lasciava intuire il packaging, in particolare sugli acquisti abituali, questo a causa della shrinkflation (sgrammatura), ovvero la pratica di ridurre il packaging e il contenuto dei prodotti, ma senza una relativa diminuzione di prezzo.

Tale pratica, ovviamente, non risulta affatto gradita ai consumatori nostrani. Il 68% dichiara che preferirebbe avere una quantità invariata di prodotto con un adeguamento di prezzo e, invece, il 32% afferma di prediligere un prezzo invariato del prodotto con una riduzione della quantità.

di Tony Ardito

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.