La storia del gen. Dalla Chiesa nelle scuole del salernitano

Stampa
Arriva anche negli istituti scolastici salernitani “Le stelle di Dora”, volume dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

L’opera, che nasce grazie della collaborazione tra Stato Maggiore Difesa, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, è stata realizzata dagli autori Matteo Demonte e Ciaj Rocchi (Edizioni Solferino), in occasione del quarantesimo anniversario dell’assassinio del Generale, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’Agente di Pubblica Sicurezza Domenico Russo.

E’ stata presentata, questa mattina, al Convitto Nazionale “Torquato Tasso” la graphic novel sull’ufficiale, ucciso dalla mafia, il 3 settembre 1982, mentre era Prefetto di Palermo.

Durante l’appuntamento con i giovani studenti il Magg. Antonio Corvino e il Luogotenente C.S. Pasquale Santoriello, rispettivamente Comandante della locale Compagnia Carabinieri e della Stazione Duomo dell’Arma, hanno presentato il libro

l volume, che delinea in maniera sintetica una delle figure più emblematiche del XX secolo, un eroe che ha attraversato uno dei periodi più difficili della storia nazionale moderna, quale quello della lotta alla mafia e del terrorismo, è in corso di distribuzione gratuita, in formato fumetto, a tutti gli istituti di secondo grado (scuole superiori) del territorio nazionale attraverso i Comandi Territoriali dell’Arma dei Carabinieri.

“E’ importante che i ragazzi capiscano che dietro le gesta eroiche del generale, c’era un uomo, padre e marito. I giovani devono conoscere, ricordare ed apprezzare quello che è stato il passato di questo paese e ricordarlo anche per il futuro”, le parole del maggiore Antonio Corvino.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.