Meteo, ecco l’Ottobrata: sole e temperature più elevate in Campania e nel resto d’Italia

Stampa
Dopo le abbondanti piogge degli ultimi giorni di settembre, si guarda al nuovo mese con più ottimismo, grazie soprattutto all’arrivo dell’Ottobrata delle Azzorre, che porterà bel tempo, clima stabile e temperature in rialzo un po’ in tutta Italia.

Ma che cos’è l’Ottobrata e quanto è antica la tradizione a essa legata? Si tratta di un periodo tipico di inizio ottobre, che vede protagonista l’area del Mediterraneo e dunque anche l’Italia. In quest’area ottobre si apre solitamente all’insegna dell’alta pressione, facendoci ritrovare un clima tardo-estivo particolarmente favorevole.

I primi 10 giorni del mese di ottobre quest’anno saranno caratterizzati – come possiamo già vedere – da un significativo miglioramento climatico caratterizzato da temperature in aumento. Il fenomeno coinvolgerà grosso modo tutta l’Italia, dal Sud alle isole, fino alle grandi città del Nord. Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli potrebbero toccare i 25 gradi.

L’effetto dell’anticiclone delle Azzorre durerà fino al prossimo weekend, regalandoci dunque una settimana soleggiata che ci farà assaporare quasi una seconda estate, certamente più mite di quella estrema che è da poco terminata.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.