Salerno: anche il Ruggi aderisce alla Giornata Mondiale della Salute Mentale

Stampa
In occasione della ‘Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda( Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), organizza la nona edizione dell’ (h) Open Day Salute Mentale, alla quale aderirà anche l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno in qualità di ospedale afferente al Network Bollini Rosa. Obiettivo dell’evento, è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure aiutando a superare pregiudizi e paure, legate alle malattie mentali.

In Italia, infatti, si stima un aumento considerevole delle stesse, e nel 2021, 2 persone su 10, hanno presentato un disturbo mentale grave o lieve/moderato, anche a causa della pandemia. Per far fronte a questa situazione, i suddetti ospedali offriranno gratuitamente servizi clinici diagnostici e informativi, visite specialistiche, colloqui psicologici e sportelli d’ascolto. Il 10 ottobre, l’U.O.C Psichiatria Universitaria diretta dal Prof Palmiero Monteleone, offrirà consulenze sui disturbi dell’alimentazione, con lo psichiatra Gianfranco Del Buono, dalle ore 9 alle ore 17, presso la Palazzina Amministrativa, previa prenotazione allo ‪089672703‬, fino al 9 ottobre, dalle 9 alle 18. A disposizione degli utenti, anche uno sportello telefonico, (colloquio con lo psichiatra), dalle 10 alle 17, allo ‪089 676165‬. Nella stessa giornata, la Dottoressa Sabina D’Amato, psicologa clinica ospedaliera, offrirà invece consulenze psicologiche dalle ore 10 alle ore 13, presso la Palazzina Amministrativa, piano 1, con prenotazioni allo ‪089 673894‬, attive fine all’8 ottobre, dalle 10 alle 13. Seguirà lo sportello telefonico con lo psicologo, dalle 12 alle 14 e 30, allo ‪089 673894‬.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.