Padre Maurizio Patriciello a Salerno per un incontro sulla legalità

Stampa
Si svolgerà venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 18, presso il Salone degli Stemmi della Curia Arcivescovile di Salerno, il convegno “L’impegno contro l’ingiustizia e la criminalità a difesa della legalità”. L’incontro, organizzato dalle Presidenze Diocesane della Fuci, del Meic e dell’ Azione Cattolica, vedrà come ospite e relatore Padre Maurizio Patriciello, Parroco di San Paolo Apostolo-Parco Verde di Caivano, impegnato da tempo, spesso anche da solo, contro la criminalità organizzata nella terra dei fuochi.

Dopo i saluti del Vicario Episcopale per la Carità e la Giustizia Don Antonio Romano, del Presidente Diocesano del Meic Rocco Pacileo, del Presidente Diocesano della Fuci Stefano Pignataro e del Presidente Diocesano di Azione Cattolica Maria Vittoria Lanzara, ad introdurre la relazione di Padre Patriciello sarà il giornalista Angelo Scelzo, già Vice Direttore della Sala Stampa Vaticana. A seguire dibattito con interventi programmati. La moderazione è affidata al Presidente del Meic Rocco Pacileo.

“L’anno delle Presidenze Diocesane di Fuci-Meic ed Ac si apre nel migliore dei modi, con una riflessione comune sul tema della legalità – afferma il Presidente della Fuci Stefano Pignataro – .Un’iniziativa che sicuramente sarà preziosa per una ricca produzione di pensiero per le nostre realtà diocesane, regionali e nazionali e per le nostre  realtà di studio, accademiche , sociali e territoriali oltre che per i singoli membri e partecipanti”.

“L’incontro con padre Maurizio Patriciello rappresenta un avvenimento davvero unico – afferma il Presidente del Meic Rocco Pacileo – Padre Maurizio lotta da tempo contro la criminalità organizzata nella “terra dei fuochi” per la rinascita di un territorio inquinato da rifiuti tossici e industriali, sversati ed interrati, che avvelenano territori, che erano fertili e produttivi,  e contro i trafficanti di droga in un territorio dove si contano 13 piazze di spaccio per un giro di oltre 100 milioni di euro. Padre Maurizio, che è stato definito una sorta di valore di legalità vivente ,in questo incontro ci racconterà cosa significhi vivere in una terra di camorra e lottare per costruire una cultura di vita”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.