Usa Salernonotizie per adescare persone sui social: fate attenzione

Stampa
Attenzione alle truffe ed ai raggiri on line. C’è chi usa anche il nome della nostra testata giornalistica per chiedere amicizie e consensi e chissà cosa altro. Un presunto finto profilo facebook, creato recentemente, il 22 settembre scorso, utilizza Salernonotizie per adescare utenti social. Il profilo, che riporta l’immagine di una ragazza avvenente, nella descrizione fornisce dati fuorvianti e palesemente falsi. Del tipo: “Frequenta Salernonotizie” ed ancora: “Lavora presso me stesso – salernonotizie”. E poi: “Inizio degli studi presso Salernonotizie il 22 settembre 2022”

Informazioni false che possono trarre in inganno le persone che, pensando di trovarsi di fronte un collaboratore di Salernonotizie, potrebbero accettare la richiesta di amicizia. Non è così. Si tratta di un profilo fake o quantomeno impostato su indicazioni volutamente false che è stato immediatamente segnalato a chi di competenza.

E’ sufficiente seguire le regole di buon senso: non accettate richieste di amicizia on line da sconosciuti. E soprattutto diffidate dai profili instantanei. Di seguito alcuni consigli utili per difendersi dai raggiri on line soprattutto in campo sentimentale

 

 

7 consigli anti truffe amorose

  1. Può succedere a tutti. Non bisogna sottovalutare la grande abilità comunicativa di questi personaggi che si dimostrano “reali” e che con grande maestria riescono ad insinuarsi nella vita della vittima. Le storie strappalacrime che spesso raccontano, unite a una creatività davvero incredibile, possono, più facilmente di quanto si creda, far breccia in momenti di maggior instabilità, fragilità, che appartengono ad ognuno di noi.
  2. No “caramelle” dagli sconosciuti. Di fronte a richieste di amicizia di sconosciuti, specie quando risiedono all’estero è sempre bene insospettirsi. E’ importante porre attenzione, soprattutto, quando mostrano sin da subito di avere interessi comuni e cercano di sedurre parlando delle tue passioni perché, è probabile, che, prima di contattarti, abbiano studiato il tuo profilo.
  3. Attenzione al “Love bombing”. Termine coniato per illustrare il plagio effettuato su qualcuno che viene messo al centro di una girandola di attenzioni affettuose. Questo bombardamento di amore ha lo scopo preciso di far sentire la persona unica, speciale, capita e in totale condivisione e allineamento con valori e sogni, provocando una sensazione di euforia, appagamento, eccitazione, che può rendere “dipendenti”, tanto da far prevalere completamente la parte emotiva su quella razionale.
  4. Mai dare soldi. Aiutare qualcuno in difficoltà è un gesto nobile, ma bisogna diffidare di chi chiede aiuto in nome di un rapporto, di fatto, solo virtuale. Se proprio si vuol spedire del denaro, che lo si faccia, almeno, con un bonifico internazionale. In caso si cambiasse idea, può essere revocato entro qualche giorno. Tenere, inoltre, sempre traccia di tutte le chat e dei pagamenti. Serviranno eventualmente a denunciare la truffa, anche se riavere i soldi prestati risultasse impossibile.
  5. Prima di raccontare dettagli privati va verificato che il profilo dell’interlocutore sia autentico. Esistono molti siti su internet in cui controllare quali sono i profili più usati con foto rubate.
  6. Non renderti ricattabile. Purtroppo, le confidenze fatte via chat, le immagini o le frasi condivise con superficialità (carpite anche attraverso screenshot) seppur nella piena fiducia con lo spasimante, diventano il veicolo attraverso il quale minacciare di rendere tutto pubblico e attuare estorsioni (sextortion, revenge porn) in caso di mancato pagamento.
  7. Diffida sempre di chi non ti “può” incontrare mai. Non esiste un rapporto senza contatto, senza vedersi in faccia, annusarsi, abbracciarsi, baciarsi. Una storia dove non si verifica mai ciò che si sente attraverso la chimica, data solo dalla vicinanza e da quella speciale “prima impressione” che si ottiene dal vivo. Se sei ingabbiata in una relazione fatta di parole e di promesse sempre vane e di incontri rinviati costantemente, allora sei dentro una bolla di finzione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.