Salerno avrà la sua “Piazza 25 aprile”: sarà sul Lungomare, disco verde dalla giunta

Stampa
Storica vittoria per l’Anpi Salerno che potrà vantare la sua “Piazza 25 aprile”. Una promessa mantenuta quella del vice sindaco e assessore alle Pari Opportunità del Comune di Salerno, Paky Memoli, che ha supportato la richiesta più che legittima dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia.

Ieri, in giunta, sono state approvate  – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – le nuove denominazioni delle aree di circolazione nei pressi di via Allende e di aree prive di denominazione in zona Orientale e Centro. “E’ compito dell’Amministrazione comunale l’attribuzione della numerazione civica e della toponomastica, al fine di tutelare la storia del territorio curando che le nuove denominazioni rispettino l’identità culturale e civile della Città, i toponimi tradizionali e storici”, si legge nel provvedimento del Settore Servizi Demografici ed Elettorali.

Piazza 25 aprile sarà denominata quell’area del Lungomare Trieste all’altezza di Via Velia: “Il 25 aprile è una data simbolo della nostra Nazione, con la quale l’Italia chiude la stagione del fascismo e della guerra, e si apre ad un futuro di democrazia e di speranza.

Il 25 aprile è il simbolo della Resistenza, della lotta partigiana che dalle montagne ai più piccoli paesi conobbe il sacrificio di donne e uomini che lottarono contro il nazifascismo.

La città di Salerno è legata a doppio filo allo spirito e all’unità di intenti che resero possibile la Resistenza, essendo stata protagonista prima dello sbarco Alleato, in seguito del periodo di “Salerno Capitale” e della “svolta di Salerno”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Vi rode il C**o. Non accettate la clamorosa sconfitta a livello Nazionale.

  • Ottimo. Finalmente una cosa fatta bene da un’amministrazione largamente fallimentare. Con la “svolta di Salerno” è nata la democrazia pluralista in Italia.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.