Salerno tra crisi economica e fuga dei giovani senza lavoro (di Enzo Todaro)

Stampa
Ogni giorno aumenta il numero dei locali pubblici che espongono le bollette del gas, dell’energia elettrica con cifre da pagare da capogiro. E la motivazione per alcuni esercenti della forzata chiusura e il conseguenziale licenziamento dei dipendenti, per altri vale il “poi vedremo”.

Una situazione che penalizza il terziario, ma anche l’asfittica bilancia dei pagamenti a Salerno e nell’intera provincia.

Licenziamenti che vanno ad ingrossare le file dei disoccupati. Padri di famiglia che che incrociano le braccia affidandosi ad un migliore, prossimo futuro. Chi vivrà vedrà!

Tra i disoccupati vi è una quota ragguardevole di giovani alla prima deludente esperienza di lavoro. Nessuno sembra preoccuparsene. Prevale l’impegno per manifestazioni spesso di nessun valore culturale e che lasciano il tempo che trovano.

E’ ripreso purtroppo l’esodo dei giovani verso il nord della penisola e in direzione di alcuni paesi del nord Europa. Anche gli emirati arabi sono meta di giovani alla prima esperienza di lavoro nel settore della ristorazione, dell’edilizia, del terziario.

La crisi ha convolto anche il porto commerciale di Salerno nel settore delle merci in arrivo e in partenza. E’ invece soddisfacente il comparto crocieristico anche se è lontano l’attracco contemporaneamente di tre navi,

Visione lontana dalla realtà. E, bene tener da conto che ogni crocierista che sbarca lascia mediamente cento euro.

Un capitolo a parte va riservato alle Luci d’Artista. Infatti, se sono la copia degli anni scorso non esercitano una grande attrattiva. Non godono più di esclusiva. Altri capoluoghi della Campania possono vantare “Luminarie” non da strapaese ma artistiche. Per le Luci d’Artista a Salerno e doveroso coinvolgere gli artisti che vivono ed operano nello specifico settore in città

Enzo Todaro

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.