Clima, rapporto ONU: si va verso un aumento temperature di 2,5 C nel 2100

Stampa

Allarme clima in un rapporto dell’agenzia dell’Onu Unfccc. Gli attuali impegni per la decarbonizzazione presi dai 193 Paesi firmatari dell’accordo di Parigi sul clima, infatti, porteranno a un aumento delle temperature medie globali di 2,5 gradi Celsius nel 2100 rispetto ai livelli pre-industriali. L’accordo prevede invece che il riscaldamento globale sia tenuto sotto i 2 e possibilmente entro 1,5 gradi.

Il rapporto mostra che gli attuali impegni combinati dei Paesi faranno aumentare le emissioni di gas serra del 10,6% al 2030 rispetto al 2010. Si tratta di un miglioramento rispetto alle valutazioni dello scorso anno, che aveva riscontrato che i Paesi erano destinati a far crescere le emissioni del 13,7% al 2030 rispetto al 2010.

Le analisi dell’anno scorso mostravano che le emissioni previste avrebbero continuato ad aumentare dopo il 2030. L’analisi di quest’anno mostra che, mentre le emissioni non cresceranno più dopo il 2030, queste non stanno ancora mostrando la tendenza a quella rapida decrescita che la scienza ritiene
necessaria in questo decennio.

L’aumento degli impegni di decarbonizzazione dei singoli paesi (Ndc, Nationally Determined Contributions) sarà uno dei temi centrali della prossima conferenza dell’Onu sul clima, la Cop27 di Sharm el Sheik in Egitto, dal  6 al 18 novembre.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.