Meteo, addio al caldo di questi giorni: in arrivo la prima irruzione di vero autunno

Stampa
Il caldo anomalo ha i giorni contati, con meteo che subirà un drastico cambiamento nella seconda parte della settimana. Una perturbazione, coadiuvata da aria fredda d’origine polare, riporterà il maltempo e spazzerà via in modo brusco l’ondata di caldo anomalo che ha dominato nelle ultime due settimane. Lo sbalzo termico risulterà davvero eclatante, in quanto passeremo da temperature molto al di sopra della media fino a valori persino inferiori. Correnti fredde, di provenienza nordica, accompagneranno infatti la perturbazione che attraverserà tutta Italia.Il cambio improvviso sarà quindi notevole e probabilmente sarà maggiormente sentito in montagna, specie sulle Alpi dove tornerà la neve. In realtà le nevicate in questo periodo dovrebbero essere una normalità in montagna, ma diventano notizia dopo un ottobre così caldo e secco.Lo zero termico, nelle ultime settimane, si è mantenuto spesso tra i 3500 e a tratti i 4000 metri d’altitudine, come accade in piena Estate. I turisti che si sono recati in montagna hanno fronteggiato il caldo anomalo e non certo le prime nevicate. Ora lo zero termico si porterà anche al di sotto dei 2000 metri, con ritorno alla normalità.

L’irruzione fredda si farà sentire dal giorno 4 novembre dapprima sul Nord e in parte sulle regioni centrali, poi il calo termico si espanderà in seguito anche al Sud. Avremo modo di percepire freddo, anche se si tratterà sostanzialmente di un ritorno verso condizioni più tipiche per il periodo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.