Musica: l’anima pop-soul della salernitana Chiara Della Monica in “Maledetta”

Stampa

Il singolo d’esordio della cantautrice e vocalist salernitana Chiara Della Monica ha il sapore un po’ retrò del pop intriso di influenze soul, con un groove di batteria incalzante e le sonorità calde della sezione fiati e del piano Rhodes. Queste atmosfere avvolgenti accompagnano la confessione di un amo et odio rivolto verso se stessi, un’altalena in cui dietro a ogni gioia e a ogni sorriso regalato agli altri si nascondono delusioni, lacrime, e la sensazione di non valere niente. Come mostra il videoclip realizzato da Gimmy Giordano, si tratta di un agone solitario che si consuma spesso davanti a uno specchio, in un rapporto tormentato con il proprio aspetto, una sfasatura maledetta, appunto, che ad occhi esterni può sembrare assurda.

“Maledetta” anticipa l’uscita a inizio dicembre di Raro, un EP interamente co-prodotto con Peppe Maiellano in cui il pop-soul flirta con il gospel, il rock e la tradizione campana, e dove Chiara dà voce alle sfumature del proprio mondo interiore.

BIOGRAFIA

Salernitana doc, classe 1994, Chiara Della Monica sboccia come cantautrice dopo anni di studio di canto al conservatorio e una lunga gavetta come vocalist. L’impulso alla scrittura arriva dopo la perdita della mamma, la persona più importante della sua vita. Da quel momento in poi, Chiara inizia a esprimere ogni emozione, ogni vibrazione dell’anima, affidandosi alla musica per trasformare in gemme preziose anche le difficoltà. Un percorso reso più lieve dall’incontro fortunato con Peppe Maiellano, co-fondatore del collettivo saliforniano Banda Maje, che intuisce subito la profondità del talento di Chiara e si offre di arrangiare i suoi brani.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.