Autonomia differenziata, De Luca «Insostenibile la bozza di Calderoli»

Stampa
«Il fronte contro l’autonomia differenziata si è allargato», anche a regioni non meridionali, ha detto il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, nella diretta sulla sua pagina Facebook.

Per il governatore, un ulteriore decentramento sarà possibile solo dopo il superamento della spesa storica. Inoltre, è «ridicolo andare avanti prima di aver deciso i livelli essenziali delle prestazioni per tutti i cittadini italiani» ed è «intollerabile» che si rafforzino le regioni del Nord, permettendo loro di tenere il 10% dell’Iva raccolta.

Per il presidente campano, il Sud rischia la desertificazione se al Nord viene concesso di offrire più soldi nei contratti, per esempio nei settori di sanità e istruzione: «Se per il personale sanitario e scolastico immaginiamo contratti integrativi regionali, è chiaro che si avvia un altro processo di mobilità dal Sud al Nord, perché se garantisci a un docente o a un sanitario 2mila euro al mese in più il Sud rischia di essere desertificato anche dal punto di vista di questi servizi essenziali di civiltà». Il presidente vorrebbe evitare un’ancora più elevata mobilità dal Sud al Nord di laureati e diplomati.

De Luca specifica che «il disegno di legge Calderoli, una bozza ma ci è stato presentato così» è «assolutamente insostenibile», l’«unità nazionale è inviolabile» e «l’autonomia differenziata significa la penalizzazione del Sud».

 

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Non fai più neanche ridere, fai solo piangere.

    Hai battagliato per anni per evitare che un mare di euro arrivassero in Campania con rdc e bonus, insieme a lega e fascisti.

    Solo perché questi miliardi finivano sulla economia locale e commercianti e piccole imprese e poveri ma senza che tu ci potessi de lucrare sopra ne darli agli amichetti tuoi, così hai fatto anche con i navigator.

    Ed ora che questi soldi tornano al nord e la lega non sazia vuole prendersi pure tutto il resto ti lamenti?

    Ma sparati, tu e quei dementi venduti che continuano a votanti.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.