Autonomia, Calderoli rilancia: “Userò la proposta di De Luca”

Stampa
Nonostante le polemiche sull’autonomia differenziata nel Sud, “una proposta potrebbe venire proprio dalla Regione Campania. C’è stata una proposta di Vincenzo De Luca che è molto più avanti rispetto a qualsiasi mia proposta”. Così il ministro per le Autonomie e gli Affari regionali, Roberto Calderoli, a margine dell’evento ‘In campo con gli agricoltori lombardi’ organizzato dalla Lega a Treviglio (Bergamo).

“Ho studiato le carte di tutte le Regioni – ha aggiunto – e ho visto che alcune sono più avanti di me, soprattutto del Mezzogiorno, quindi intendo usare il metodo richiesto da loro come proposta a livello nazionale”.

“Io ho messo come requisito i Lep (Livelli essenziali di prestazione, ndr) e il superamento della spesa storica con costi e fabbisogni standard, e lui invece – ha proseguito Calderoli in relazione a De Luca – è andato oltre”, indicando “sette materie molto importanti e pesanti”. La proposta, ha spiegato il ministro, potrebbe ricalcare un documento approvato dalla giunta campana che è già passato in Consiglio regionale nel 2018-2019.

A cosa fa riferimento il ministro lombardo? Alla proposta della Campania consegnata al governo Conte I il 10 luglio 2019, a meno di un mese dalla crisi aperta in spiaggia dal vicepremier Matteo Salvini. La Campania chiedeva sette materie: valutazione impatto ambientale; autorizzazioni paesaggistiche locali; istruzione e formazione professionale (ma «compatibilmente con il carattere nazionale della scuola pubblica»); tutela della salute; pagamento dei contributi comunitari in agricoltura; funzioni dei provveditorati alle opere pubbliche; rete regionale dei musei e dei beni culturali. Sul nodo delicatissimo delle risorse, la proposta della Campania era esplicita nel prevedere oltre alla definizione dei Lep, risorse perequative legate alla ridotta capacità fiscale per abitante del territorio nonché la nascita obbligatoria del Fondo per la Perequazione infrastrutturale, atteso dal 2009.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • De lucra non fai più neanche ridere, fai solo piangere.

    Di nuovo un assist alla lega per interessi personali e a danno di tutto il sud, va da sé che se la lega usa le idee di de lucra è perchè possono trarne vantaggio per il nord ed come spunto per ulteriori danni a noi meridionali.

    Le autonomie che fece il pd con la riforma costituzionale ci hanno già portato ai danni che vediamo, ma de lucra non è contento e per interessi personali ci vuol arrecare altro danno in complicità con la lega.

    Hai battagliato per anni per evitare che un mare di euro arrivassero in Campania con rdc e bonus, insieme a lega e fascisti.

    Solo perché questi miliardi finivano sulla economia locale e commercianti e piccole imprese e poveri ma senza che tu ci potessi de lucrare sopra ne darli agli amichetti tuoi, così hai fatto anche con i navigator.

    Ed ora che questi soldi tornano al nord e la lega non sazia vuole prendersi pure tutto il resto ti lamenti?

    Ma sparati, tu e quei dementi venduti che continuano a votanti.

  • De lucra ci fai solo danno a noi meridionali e campani.

    Sei un vuoto a perdere, un tafazzista sui nostri co……ni, un gay con il nostro c..o, uno sperperoso con i nostri soldi, uno che rifiuta i soldi a suoi disoccupati e poveri per regalarli alla lega.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.