Frane e dissesti, Cilento e Costiera aree fragili: “Ma è Sarno il Comune più a rischio”

Stampa
«Provincia di Salerno territorio fragile, Sarno oggi tra i comuni più a rischio». A denunciare la situazione di enorme pericolo per il nostro comprensorio è Giovanna Cavallaro, membro dell’Ordine dei Geologi della Campania, che risiede nell’Agro nocerino sarnese.

«Quella di Ischia – ha sottolineata l’esperta nell’intervista pubblicata oggi dal quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è una frana simile a quella di 25 anni fa a Sarno. La tipologia di frana è la stessa, con gli stessi materiali legati ad attività vulcanica.

Salerno, poi, possiamo definirla quasi tutta a rischio: ha piani differenti quindi gli eventi sono differenti. La provincia è molto vasta: Sarno, ad esempio, si trova sommersa da colate di fango; in Costiera abbiamo soprattutto frane da crollo, per via degli ammassi rocciosi, eventi legati anche agli aumenti di strade e carreggiate; nel Cilento troviamo terreni argillosi, con movimenti lenti e scivolamenti.

Quindi tutta la provincia è caratterizzata da questi eventi: a Scafati ci sono frequenti allagamenti. Anche ultima-
mente siamo stati sommersi dalle acque. Tipologie legate a una struttura territoriale differenze, ma tutta l’area è mappata e a rischio: sappiamo quali sono le aree rosse, così come lo sapevamo per Ischia».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.