“Non restare in silenzio”, a Celle di Bulgheria una giornata contro la violenza sulle donne

Stampa
Una giornata dedicata all’impegno contro la violenza sulle donne. A Celle di Bulgheria, dove è in programma per il 30 novembre il convegno “Non restare in silenzio” organizzato dal Piano di Zona S9 e dal Comune di Celle di Bulgheria, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Iris e con la Cooperativa Sociale Insieme. L’appuntamento è alle ore 10.30 nell’aula consiliare del Comune. Introdurrà l’evento il giornalista Vincenzo Rubano.
Interverranno il sindaco di Celle di Bulgheria Gino Marotta, il sindaco di Sapri Antonio Gentile, la coordinatrice del Piano di Zona Gianfranca Di Luca, la coordinatrice del Centro Antiviolenza Iris Carmela Landi, il direttore sanitario dell’ospedale Immacolata di Sapri Claudio Mondelli, il capitano dei carabinieri Francesco Fedocci, l’avvocato Maria Visone dell’Osservatorio Violenza e Suicidio della Regione Campania, la responsabile dell’area psicologica dell’Osservatorio Marianna Trojano, e la dottoressa Maria Somma, direttore generale delle Politiche Sociali e Socio Sanitarie della Regione.
 All’incontro parteciperanno anche gli alunni e i docenti delle Scuole Secondarie di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia e, nel corso della manifestazione, sarà assegnata una borsa di studio intitolata a “Pierangela Gareffa”. “Spesso si pensa che i casi di violenza sulle donne – ha spiegato Gianfranca Di Luca, la coordinatrice del Piano di Zona – riguardino solo alcune sacche di arretratezza. Invece dovremmo aver chiaro come sia un reato diffuso ugualmente anche fra persone molto affermate, fra professionisti. Il problema è andare a destrutturare gli stereotipi che stanno alla base di questo tipo di violenza. La violenza sulle donne – continua la Di Luca – parte da una cultura di dominio di genere. Ecco perché bisogna lavorare soprattutto sulle scuole, sui più piccoli, è da lì che inizia la prevenzione”.
“Il nostro Comune – ha aggiunto il sindaco di Celle di Bulgheria – è da sempre in prima linea per sostenere le donne vittime di violenza. Con il Piano di Zona abbiamo messo in campo molti progetti che hanno permesso in questi anni di dare voce a numerose donne che subivano violenze di ogni tipo. Per questo – continua Marotta – è necessario continuare a lavorare su queste tematiche con maggiore impegno, senza sottovalutare l’importanza degli incontri pubblici che servono a dare coraggio e voce alle donne, e offrono una possibilità di riscatto. Ognuno può fare la sua parte, piccola o grande che sia, e noi ci siamo”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.