Scafati: riqualificazione Rio Sguazzatorio, sollecito alla Regione Campania

Stampa
Il Sindaco Cristoforo Salvati lancia un nuovo appello a Regione Campania e Consorzio di Bonifica affinché intervengano in tempi rapidi, per quanto di competenza, per l’attuazione dei lavori di riqualificazione complessiva di tutta l’area del centro cittadino attraversata dal Rio Sguazzatorio, alla luce delle recenti esondazioni del canale che hanno provocato allagamenti e danni ingenti a residenti e commercianti della zona.

Gli interventi che devono essere realizzati sono stati definiti nel corso del recente incontro che il primo cittadino di Scafati ha avuto presso la sede della Regione Campania con il Consigliere regionale e Presidente della IV Commissione Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici, Luca Cascone, alla presenza dell’ing. Roberto Vacca, dirigente dell’Ufficio Speciale Grandi Opere, Risanamento del bacino idrografico del Fiume Sarno, dell’ing. Alfredo Postiglione, in rappresentanza dell’RTI incaricato per la progettazione e dell’ing. Nicola Fienga, funzionario del Comune di Scafati e Responsabile del settore VIII “Tutela, ambiente e territorio – Gare e contratti”.

Gli interventi in questione possono sintetizzarsi in tre fattispecie:

1) Sistemazione idraulica del basso corso del Rio Sguazzatorio, intervento già commissionato al Consorzio di Bonifica del Sarno, che sta procedendo alla pulizia preliminare utile ad eseguire gli opportuni rilievi;

2) Demolizione degli attraversamenti e successiva ricostruzione per aumentare la sezione idraulica. In tale intervento vengono prese in esame le tre fasi di cantierizzazione della viabilità alternativa a monte e a valle di piazza Garibaldi;

3) Sistemazione idraulica dell’Alveo Comune Nocerino, nel Comune di San Marzano, che determina un beneficio idraulico al sistema a valle nel Comune di Scafati.

Abbiamo condiviso – ha spiegato il Sindaco Cristoforo Salvati – le soluzioni progettuali proposte, di competenza della Regione Campania e del Consorzio di Bonifica. Si tratta di interventi che mirano a mitigare gli allagamenti nel centro cittadino di Scafati, fortemente penalizzato dalle recenti esondazioni del Rio Sguazzatorio. Ci siamo, inoltre, resi disponibili alla totale collaborazione per favorire l’attuazione delle opere, velocizzando al massimo le procedure approvative che coinvolgeranno anche l’Amministrazione comunale”.

“C’è però il problema del tempo, che non abbiamo. Bisogna intervenire in fretta per evitare che ciò che è accaduto si verifichi nuovamente, a danno del nostro territorio, dei cittadini e dei commercianti che subiscono ingenti danni ogni volta che esonda il canale nella zona di piazza Garibaldi e via Oberdan. Per questo motivo chiediamo alla Regione Campania e al Consorzio di bonifica di fare presto, di iniziare i lavori quanto prima. La città di Scafati non può più aspettare”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.