Luci d’Artista fa il pieno in centro ma fa il vuoto sul Carmine e in altre zone di Salerno

Stampa
C’è una Salerno che luccica e un’altra che resta al buio. C’è una città che registra il pieno di visitatori e un’altra che resta quasi completamente all’asciutto dal flusso dei turisti.

Sono le due facce della stessa medaglia, nonostante le Luci d’Artista siano accese in più punti della città. Ma mentre sul Corso, dalla Stazione fino a piazza Portanova, e poi alla Rotonda, in via Mercanti e nelle principali stradine del Centro Storico, senza dimenticare la Villa comunale, quasi si è già tornati, nel primo week end della kermesse, ai numeri pre pandemia, nel resto della città l’effetto Luci s’è avvertito poco o nulla.

E’ il caso, ad esempio, del quartiere Carmine che – come testimonia anche questa foto scattata ieri, domenica 4 dicembre, intorno alle ore 19, quindi con le attività commerciali a pieno regime, è risultato desolatamente escluso dal percorso dei visitatori: traffico quasi inesistente, negozi (aperti, per la verità, a macchia di leopardo) vuoti, strade deserte. Come nelle precedenti domeniche senza le Luci accese.

E incrementi minimi per i commercianti e i titolari di bar, pasticcerie e attività di ristorazione anche nella zona orientale, dove in alcuni tratti da Mercatello fino al Grand Hotel Salerno non c’è traccia – per adesso – delle installazioni luminose, con il rischio che la manifestazione Luci d’Artista porti benefici economici solo al ristretto perimetro del centro cittadino.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Colpa delle guide turistiche. I turisti potrebbero visitare anche la zona orientale dove sono presenti ristoranti e bar del luogo. Buona così vuol dire che ce la godremo noi abitanti.

  • Ma perché cosa credevate continuate a votare sempre gli stessi attenti alle prossime comunali votate prezzemolino

  • La scoperta dell’acqua calda proprio… a stento vengono a vedere 4 lucine in centro figurati se si vanno a fare la scarpinata sul Carmine.

    E per cosa poi? Per fare acquisti? Ma al massimo si può sperare in un caffè e una pizzetta…

  • Pur di dire qualcosa su Luci d’Artista scrivete qualsiasi amenità. E’ normale per chi va in una città concentrarsi su una zona e tralasciare altre, inviterei l’estensore dell’articolo a visitare le bellezze di Napoli a partire da quartieri poco movimentati ad esempio Scampia, Poggioreale.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.