Tenzone del Panettone 2022 Special Edition Albo d’Oro

Stampa

Parma, City of Gastronomy Unesco, e Capitale della Cultura 20/21 è stata per l’undicesima volta anche Capitale della pasticceria artigianale italiana con la Special Edition della Tenzone del Panettone: ALBO D’ORO, la grande sfida tra i migliori lievitati di pasticceria artigianali.

Considerata dalla stampa nazionale e dai maestri pasticceri “La più importante manifestazione sul Panettone Artigianale”, giunta alla 11ª edizione, rinnova il format, dedicandolo ai vincitori e a chi si è distinto per professionalità e creatività nelle passate edizioni. L’evento nato nel 2011 è organizzato da Massimo Gelati, Vittorio Brandonisio e Silvana Erasmi, e presentato dalla giornalista Sara Colonna, con il desiderio di valorizzare il panettone, attraverso una sfida tra i migliori lievitati.

Questa edizione speciale è stata dedicata all’ALBO D’ORO, con la degustazione dei migliori panettoni vincitori nelle tre categorie: classico, innovativo al caffè in abbinamento ai vini.

Questi sono i pasticceri selezionati e premiati, con una premio speciale denominato “Panettone del Millennio” per le creazioni di Matteo Berti e Valter Tagliazucchi, vincitori assoluti tra gli oltre 600 professionisti (pasticceri e panificatori) che in dieci anni hanno partecipato alla Tenzone, premiati da Luca Montagna, patron di Artcafè e da Lorenzo Porzano, presidente di Evam – Acqua Fonteviva.

Ecco l’elenco dei premiati:

PASTICCERI DEL MILLENIO

Matteo Berti – Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana (Colorno, Parma)

Valter Tagliazucchi – Il Giamberlano (Pavullo nel Frignano, Modena)

MEDAGLIA D’ORO

Giovanni Albieri – Pasticceria Le Dolcezze – Occhiobello (Rovigo)

Massimo Adami – Pasticceria Adami Roberto (Verona)

Francesca Andreani – La Granaia, Reggio Emilia)

Tommaso Bernardeschi – Il Fornaio Di Lari, Pisa

Silvio Bessone – Le Delizie S.n.c. Vicoforte (Cn)

Gianluigi Caccioppoli – Panificio Il Buongustaio (Napoli)

Roberto Cantolaqua Ripani – Pasticceria Mimosa (Tolentino, Macerata)

Gugliemo Cavezza – Mommy Cafè (Cicciano, Napoli)

Gabriele Ciacci – Opera Waiting (Poggibonsi, Siena)

Samuel Gonzales – Pastry chef (Rovigo)

Andrea Ceracchi – Maciste Tixy Bakery (Cori, Latina)

Germano Labbate – Gerri Pasticceria (Agnine, Isernia)

Massimiliano Ghirardini – Impasto Zero (Medesano, Parma)

Samanta Nardini – Pasticceria Aldo (Massa)

Nicola Obliato – Pasticceria Mille Dolcezze (Napoli)

Gabriella Oliviero – Colle D’ercole (Montesarchio, Benevento)

Panificio Drago per Fondazione Monasterio (Massa)

Giulia Paronuzzi – Al Theatro (Venezia)

Armando Pascarella – Pasticceria Pascarella (San Felice a Cancello, Caserta)

Maria Pastore – Pasticceria Pastore (Anzano, Foggia)

Giardino Pompilio – Panificio Pompilio (Ariano Irpino, Avellino)

Riccardo Primiani – Da Teo (Sorbolo Mezzani, Parma)

Giancarlo Sensini – Panificio Zaccarini (Vigatto, Parma)

Alessandro Spagnoletti – Pasticceria La Gioia (Taranto)

Roberto Tamagna – Pasticceria Grossi (Aulla)

Riccardo Tavella – Pasticceria Bombè (Parma)

Vanna Scattolini – Madamadorè (Verona)

Andrea Zino – Pasticceria Canepa (Rapallo, GE)

Yahey Suzuki – Piatto Suzuki (Tokyio)

La premiazione è stata anche l’occasione per una Tavola rotonda, a cura del Gruppo Gelati, con interventi della giuria, degli sponsor Art Cafè, Arte Carta, Laminati Cavanna, Fonteviva, e dei pasticcieri partecipanti. Un dibattito sul percorso fatto dalla Tenzone del Panettone in 10 anni, parlare del futuro della ristorazione e delle nuove prospettive della pasticceria ­­­italiana.

Presenti all’evento anche le autorità cittadine, il sindaco Michele Guerra, il prefetto Antonio Lucio Garufi, il generale Guido Mario Geremia e l’artista internazionale Giuseppe Veneziano, noto nel mondo per l’irriverente installazione della banana blu.

Si sono degustati i panettoni dei grandi maestri nazionali in abbinamento ad ottimi vini partner della manifestazione come i Franciacorta di Cantina Chiara Ziliani, lo Champagne A. Bergère, i vini del territorio di Ceci 1938 e di LungoParma, il prosciutto “Benedicto” di Vittorio Simonini ed il Parmigiano Reggiano del Caseificio San Pier Damiani.

Questa edizione speciale è stata anche l’occasione per promuovere la salute con la collaborazione con “Fondazione Toscana Gabriele Monasterio”, un centro di alta specialità per la cura delle patologie cardiovascolari e polmonari, che vuole promuovere un impasto sano ed altamente digeribile, che possa diventare testimonial della fondazione stessa: il Panettone del Cuore.

“Siamo onorati e orgogliosi dello straordinario successo che ha avuto la manifestazione” dichiara l’Ing. Massimo Gelati, patron dell’evento, “pertanto quest’anno abbiamo deciso di celebrare i migliori concorrenti di dieci anni, provenienti pressochè dall’intero territorio nazionale, per un prodotto di origine milanese ma ormai declinato nelle sue più dolci sfumature in ogni angolo della penisola, ed ormai ampiamente destagionalizzato. Questa manifestazione si integra alla perfezione con le attività del Gruppo Gelati, leader nazionale nei servizi legati alla qualità, alle certificazioni, alla sicurezza del lavoro per la ristorazione e la pasticceria”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.