Ravello: al via il cartellone di eventi per Natale e Capodanno

Stampa
Clementino, Fiorella Mannoia, Danilo Rea, protagonisti di eventi all’insegna della musica. Un omaggio a Lina Wertmüller, ad un anno dalla scomparsa. Senza dimenticare gli appuntamenti dedicati ai bambini e agli anziani e i momenti di intrattenimento nelle frazioni all’insegna del folclore e delle tradizioni. Al via “Natale e Capodanno a Ravello”, il programma di iniziative varato dal Comune di Ravello, con la collaborazione della Fondazione Ravello, che scandirà i mesi di dicembre e di gennaio.
Si parte domani, 8 dicembre, all’auditorium Oscar Niemeyer, con un ciclo di proiezioni gratuite, dei film maggiormente significativi della filmografia di Wertmüller, prima donna candidata agli Oscar, e con una mostra fotografica e di costumi di alcuni suoi celebri film e opere teatrali, allestita a Villa Rufolo. Quattro giorni di cinema, arte e musica per omaggiare l’iconica cineasta e sceneggiatrice della commedia italiana, a un anno esatto dalla sua scomparsa.
In mattinata, alle ore 10, la sfilata dei zampognari per le vie del centro storico, con le loro melodie pastorali che accompagneranno cittadini e visitatori per l’intero periodo che prepara al Natale. Per le ore 18 è invece prevista l’accensione delle luminarie, alla presenza del sindaco, Paolo Vuilleumier, e dell’amministrazione comunale.
Il 17 dicembre, un’intera giornata dedicata agli anziani, mentre l’indomani, alle ore 10, nella sala parrocchiale Castiglione, lo scambio di auguri con gli abitanti della frazione.
Mercoledì 21 dicembre dalle ore 15, tra i Giardini di Monsignore e la Sala Frau, si terrà la prima edizione del villaggio di Babbo Natale, con laboratori, trampolieri, maghi e burattini e divertimento per i più piccoli, in collaborazione con l’associazione Are Ere Ire.
Vigilia di Natale in musica sabato 24 dicembre, dalle ore 16, con la Christmas Air Band, che farà risuonare note natalizie per le strade di Ravello, per lasciare il posto, alle ore 18, con le armonie pastorali degli zampognari che annunciano la Natività e che il giorno di Natale regaleranno le loro note ai residenti di tutte le frazioni.
Lunedì 26 Dicembre, alle ore 20, presso l’auditorium Oscar Niemeyer, il concerto di Santo Stefano con la Gerardo Di Lella Grand Orchestra, mentre il 27 dicembre, alle ore 20, sarà la volta dell’esplosivo rapper Clementino.
Il 28 dicembre, al Duomo di Ravello, la presentazione del volume di padre Enzo Fortunato, “Una gioia mai provata. San Francesco e l’invenzione del presepe”, a cura dell’associazione Ravello Nostra.
Venerdì 30 dicembre, alle ore 20, l’atteso concerto di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, presso l’auditorium Oscar Niemeyer, a cura di Fondazione Ravello.
Musica, fuochi d’artificio e brindisi augurale, accompagneranno l’arrivo del nuovo anno in piazza Duomo, dopo la mezzanotte. Dalle ore 3 alle 6, ancora, il piazzale Auditorium Oscar Niemeyer, “Silent Party” con musica in cuffia per tutti i giovani.
Ancora note, il primo gennaio, all’auditorium, con il Concerto di Capodanno, con Vittorio Grigolo (tenore) Anastasia Bartoli (soprano) e l’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi, diretta da Marco Boemi, a cura di Fondazione Ravello
Spazio alla fede, mercoledì 4 gennaio, con il pellegrinaggio nella terra del Beato Bonaventura da Potenza, per il dono della lampada votiva alla comunità potentina
Giovedì 5 gennaio alle 18, all’auditorium “Peanuts! Musica e Fumetti” con musica e  la partecipazione del maestro pasticciere Andrea Pansa.
Il giorno dell’Epifania, alle ore 11.30, in piazza Duomo, la tombolata riservata ai bambini delle scuole di Ravello, alle 17, lo spettacolo dei zampognari e alle 19, all’auditorium Oscar Niemeyer, l’esibizione del Greta Panettieri Quintet.
Il calendario proseguirà fino al 29 gennaio con laboratori, sport, escursioni e gli spettacoli del gruppo teatrale “La Ribalta” nei giorni 14, 15, 21, 22, 28 e 29 gennaio, alle ore 19, al teatro di Villa Ruolo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.