Sanità, allarme di De Luca: “Situazione drammatica, rischiamo la chiusura dei pronto soccorso”

Stampa
“In Italia abbiamo una situazione non di crisi, ma drammatica, per quanto riguarda il personale medico e ospedaliero e in particolare per i pronto soccorsi.

Non hanno fatto niente quelli di prima e non sta facendo niente il Governo attuale. Rischiamo di non poter tenere aperti i pronto soccorsi principali, quelli dove ci si salva la vita. Diventa inevitabile, non c’è altra soluzione”.

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a margine di un appuntamento a Nocera Inferiore . “Sono 15 anni – ha spiegato De Luca – che nessuno programma un accidente di niente. A gennaio in tutta Italia avremo una situazione di una difficoltà inimmaginabile e dovremo fare i conti con la chiusura di alcuni pronto soccorsi” perché “non ci sono i medici”.

In Campania abbiamo fatto almeno 5 concorsi, ma per l’area dell’emergenza-urgenza non partecipano, e quando partecipano dopo 48 ore chiedono il trasferimento ad altre strutture ospedaliere, e non possiamo fare nulla ovviamente per impedirlo”.

Secondo De Luca “bisogna prendere delle decisioni a livello nazionale. La proposta che abbiamo fatto noi è di mettere negli ospedali a lavorare i giovani laureati già dal primo anno di specializzazione. Non c’è nient’altro da fare, altrimenti dovremo ridurci come in qualche altra parte d’Italia dove si pagano i medici a partita Iva.

Questo significa in prospettiva che noi distruggiamo la sanità pubblica, perché di questo passo i medici si trasferiranno in settori privati dove guadagneranno il doppio. C’è un problema di personale che non c’è; da un lato nessuno ha programmato l’ingresso di medici in relazione ai pensionamenti e alla mancata partecipazione alle specializzazioni, dall’altro nessuno ha immaginato di integrare i trattamenti retributivi per il personale medico pubblico”.

Una “grande soddisfazione” viene espressa dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per l’accordo in Conferenza delle Regioni sul riparto del fondo sanitario nazionale.

“Abbiamo fatto almeno 5 anni di battaglie all’ultimo sangue per il riequilibrio del fondo sanitario nazionale. Per 10 anni – dichiara De Luca – la Campania è stata derubata ogni anno di 220 milioni di euro, perché i criteri di riparto del fondo sanitario erano totalmente squilibrati.

Per la prima volta hanno deciso di considerare anche il livello di deprivazione sociale, cioè lo stato generale di povertà in alcuni territori, e l’aspettativa di vita che in Campania è più bassa rispetto al resto d’Italia. Questo ci consentirà di recuperare, dal 2023, i 200 milioni di euro che ci rubavano fino ad oggi”.

De Luca ha sottolineato che “quando si tratta di fare il riparto dei fondi in Italia è una guerra, nessun territorio rinuncia a nulla. La forza della Campania è che abbiamo proposto sempre una linea di coerenza: non di avere di più, non vogliamo nemmeno la solidarietà, ma vogliamo per tutti i cittadini italiani gli stessi diritti e doveri”.

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ringraziamo il Presidente nonchè Commissario alla sanità campana Vincenzo De Luca per l’ottimo lavoro svolto e come al solito prepariamoci ad andare nelle regioni del centro nord per farci curare. Grazie presidente commissario

  • Ma come, si ciaciava dicendo che la sanità campana era il top della sanità in Italia invece ….solo figure di ……!
    Palle,palle,palle il suo modus vivendi 🎾🏉🏈🏐⚾🥎🏀⚽😂🤣

  • Disse colui che teneva alla salute dei cittadini invitandoli a sperimentare il siero dell’eternità….

  • Con 200 milioni in più all’anno quanti babba’ si possono fare?
    Si faranno altri sprechi di denaro pubblico e si intensificherà la produzione del fumo con la manovella?
    I cittadini del Nord verranno in massa a curarsi in Campania perché abbiamo una sanità eccccezzzionale….
    Che fortuna abbiamo ad avere come sparapalle il nostro Papino, il Grande Bluff….

  • Se il pronto soccorso di Salerno deve funzionare come da 50 anni ad oggi e cioè una merda,che chiudesse subito,e non sarà mai più.

  • Spiegate a questo cialtrone che se non ci sono medici in Italia il perché sta nel fatto che c’è gente come lui che favorisce soltanto la sua famiglia e i suoi amici. Tutti scappano da questo povero paese martoriato da politicanti da strapazzo, proprio come lui, che hanno fatto del nepotismo e del clientelismo la propria ragione di vita.

  • fesso chi lo segue-lo vota e l’ha votato….lui il governatore fesso non lo e’ di certo.

  • Fra poco finirà anche il tuo pensiero COMUNISTA. E il perché la regione Campania per tante altre situazioni è nella M@@@A

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.