Il celebre pianista Alexander Romanovsky in concerto a Salerno

Stampa

Il celebre pianista Alexander Romanovsky è atteso venerdì 9 dicembre a Salerno, nella chiesa di San Giorgio, dove si esibirà alle ore 19 per la stagione musicale “Concerti d’autunno” dell’Accademia Jacopo Napoli.

Lo straordinario artista ucraino, che a soli diciassette anni, nel 2001, si impose all’attenzione internazionale vincendo il primo premio al Concorso Busoni di Bolzano, interpreterà a Salerno opere di Chopin (Ballata n. 1 op. 23 e Scherzo n. 2 op. 31), Beethoven (Sonata op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”) e Rachmaninov (Etudes Tableaux op. 39). I biglietti del concerto sono acquistabili in prevendita a Cava de’ Tirreni presso l’edicola “Al Borgo” e online su www.postoriservato.it (posto unico: 10 euro; ridotto, per studenti under 25: 6 euro).

Applaudito su palcoscenici tra i più prestigiosi al mondo (La Scala di Milano, Royal Albert Hall di Londra, Teatro Colón di Buenos Aires, Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Suntory Hall di Tokyo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Teatro degli Champs-Élysées a Parigi…), Romanovsky suona regolarmente con le maggiori orchestre in Europa, Asia e nelle Americhe, tra cui la New York Philharmonic e la Chicago Symphony, l’inglese Royal Philharmonic, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro Mariinsky, la Tokyo Symphony Orchestra, collaborando con direttori quali Pappano, Chung, Gergiev, Conlon, Noseda, Spivakov. Ha pubblicato i concerti di Glazunov per Warner e cinque album acclamati dalla critica per la Decca.

Un altro rinomato ospite della stagione diretta da Giuliano Cavaliere è il pluripremiato Samuele Telari, fisarmonicista tra i più apprezzati in Italia e all’estero, in concerto sabato 10 dicembre (ore 19) a Cava de’ Tirreni, nel salone del Complesso di San Giovanni. Il musicista spoletino spazierà da Paganini (La Campanella) a Schnittke (Revis Fairy Tale), da Schubert (Andante con moto dal Quartetto n. 14 D 810) a Sciarrino (Vagabonde Blu), Runchak (Devoted to Igor Stravisnky) e Mantovani (Chrono). Posto unico: 10 euro; ridotto, per studenti under 25: 6 euro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.