Festività e ponti, il 2023 sarà un anno di pacchia: con 4 giorni di ferie ben 32 di riposo

Stampa
Il 2023, anche se il primo gennaio coincide con una domenica, sarà un anno di pacchia per gli italiani sotto il profilo delle festività e dei ponti.

Nel corso dei dodici mesi saranno numerose – come riporta il sito web corriere.it – le occasioni per weekend “lunghi”, prendendo poche giornate di ferie (ovviamente per le categorie che non lavorano nei turni dei giorni festivi).

A conti fatti con soli 4 giorni di ferie, sarà possibile fare 32 giorni di vacanza.

Ecco il dettaglio

Gennaio
Venerdì 6 Epifania: è un venerdì festivo, da aggiungere al sabato e alla domenica successivi. Totale: tre giorni di vacanza senza bisogno di prendere ferie.

Aprile
Martedì 25: Festa della Liberazione. Con il ponte di lunedì 24 e l’aggiunta di sabato 22 e domenica 23 si possono fare 4 giorni di vacanza prendendone uno solo di ferie.

Maggio
Lunedì 1: Festa del lavoro. Tre giorni di vacanza con sabato 29 e domenica 30 aprile senza prendere ferie.

Giugno
Venerdì 2: Festa della Repubblica. Aggiungendo sabato 3 e domenica 4 sono tre giorni di vacanza senza prendere ferie.

Agosto
Martedì 15: Ferragosto. Per chi non è già in vacanza, prendendo il ponte lunedì 14, con l’aggiunta di sabato 12 e domenica 13 sono quattro giorni di vacanza con un solo giorno di ferie.

Novembre
Mercoledì 1: Ognissanti. Le possibilità sono due: ponte lunedì 30 e martedì 31 ottobre (due giorni di ferie) da aggiungere a sabato 28 e domenica 29. Oppure: due giorni di ferie giovedì 2 e venerdì 3, da aggiungere a sabato 4 e domenica 5. Totale: in entrambi i casi con due giorni di ferie si possono fare cinque giorni di vacanza.

Dicembre
Venerdì 8: Immacolata. Da aggiungere a sabato 9 e domenica 10. Tre giorni di vacanza (quattro per i milanesi, con il 7 dicembre Sant’Ambrogio, patrono della città) senza giorni di ferie.
Lunedì 25 e martedì 26: Natale e Santo Stefano. Sommati a sabato 23 e domenica 24 sono quattro giorni di vacanza senza giorni di ferie.
Sabato 30 e domenica 31: aggiunti alla festività di lunedì 1° gennaio 2024 sono tre giorni di vacanza senza giorni di ferie.

In definitiva: con soli 4 giorni di ferie, è possibile fare 32 giorni di vacanza. Beato chi potrà farli.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • con questo articolo non si fa che gettare fango sul servizio pubblico distrutto negli anni da giornalai e politiche liberiste e poi smettiamola fi far conti anche sul sabato e la domenica altrimenti i giorni sarebbero molti di più…insomma occupatevi di cose ben più serie

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.