Ingoia una lametta e prova ad impiccarsi: tragedia sfiorata nel carcere di Salerno

Stampa
Tragedia sfiorata nel carcere di Fuorni dove un uomo ha tentato di togliersi la vita ingoiando una lametta e provando ad impiccarsi. A darne notizia è il segretario regionale del Sappe, Tiziana Guacci.

“L’uomo ha prima inghiottito delle lamette ed ha poi tentato il suicidio mediante impiccamento, utilizzando una vestaglia. Tempestivo è stato l’intervento degli “angeli azzurri” della Polizia penitenziaria che ha per fortuna cambiato il corso del destino dell’uomo, sottraendolo alla morte – la ricostruzione del Sappe -. Fondamentale è stato il lavoro di squadra dei vari poliziotti in servizio, che hanno reso possibile il salvamento dell’uomo da morte certa. Restano ignote le motivazioni che hanno portato il detenuto a porre in essere il gesto estremo. In ogni caso, il dato certo è che la scelta di togliersi la vita è originata da uno stato psicologico di disagio. E’ un dato oggettivo che chi è finito nelle maglie della devianza spesse volte è portatore di problematiche personali sociali e familiari”.

Non solo. Il segretario Guacci ha fatto sapere che gli agenti hanno impedito l’ingresso in carcere di due telefoni cellulari, occultati in una forma di formaggio contenuta in un pacco destinato ai familiari. “Questa è la Polizia Penitenziaria, pronta ad agire con gli altri operatori e con gli stessi detenuti, come in tale evento critico al carcere di Salerno, per tutelare la vita dei ristretti – sottolinea Donato Capece -. Questa è comunità, ma nel rispetto dei difficili ruoli che ognuno viene chiamato a svolgere per la propria parte di competenza. L’ennesimo tentato suicidio di una persona detenuta, sventato in tempo dalla professionalità ed attenzione dei poliziotti, dimostra come i problemi sociali e umani permangono, eccome, nei penitenziari”, le parole del segretario Capece.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.