Doppia ondata di freddo polare: “Arrivano neve, gelate e nubifragi”

Stampa
Fino alla vigilia di Natale in Italia si alterneranno due ondate di freddo polare e due ondate di “caldo africano” con temperature al di sopra della meda stagionale. Lo scrive FanPage.it

Sono queste le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha spiegato cosa dovremmo aspettarci dal punto di vista climatico nei prossimi giorni che ci separano dalle festività.

Ecco, allora, le informazioni sulle città maggiormente colpite dal maltempo e dove potrebbe nevicare nei giorni che precedono il Natale.

Secondo Giuliacci, infatti, “nei prossimi dieci giorni ci saranno due ondate di freddo polare alternate a ondate di caldo african, nel senso che le temperature saranno sopra la media, soprattutto al Centro Sud”.

La prima ondata è scattata al Centro Nord già oggi, lunedì 12 dicembre, mentre la seconda – ha aggiunto l’esperto – “arriverà tra il 18 e il 20 dicembre. Entrambe le ondate saranno accompagnate da gelate. Le temperature minime osservate di notte scenderanno anche di 10 gradi nelle regioni settentrionali rispetto ai giorni scorsi. Il calo si avvertirà più nei valori minimi che in quelli massimi”.

Qualche esempio? “Al nord abbiamo ovunque temperature tra -2 e -5 gradi, come a Milano Malpensa, con punto di -7 a Bolzano, -6 a Novara, -4 a Piacenza. Anche al Centro le minime sono intorno agli zero gradi, con forte sbalzo termico rispetto a giorni scorsi”, ha continuato Giuliacci, che ha sottolineato che le ondate di freddo saranno intervallate dal ritorno dell’anticiclone africano. “In particolare è previsto un altro rialzo termico tra il 20 e il 23 di dicembre con l’africano che sembra finisca per la vigilia di Natale”.

Non solo brusco calo delle temperature. Nei prossimi giorni arriveranno anche neve e pioggia. “Ci saranno nevicate il 13 e il 15 dicembre sulle Alpi e sul Piemonte fino a bassa quota con accumuli fino a 40 centimetri sulle Alpi Occidentali ed anche sulla Valle D’aosta. Poi fino al 23 non sono previste altre nevicate”, ha detto ancora Giuliacci.

Il quale ha messo però in guardia da possibili nubifragi. “Domani, martedì 13 dicembre, pioverà al Centro Sud e Sardegna, mercoledì in maniera forte in Campania e Sardegna con rischio nubifragi. Anche giovedì forti temporali con rischio nubifragi su Liguria e regioni Centrali, e anche il 16 sulle regioni Tirreniche, sabato al Centro Sud e al Nord Est. Poi dal 18 al 23 ci sarà una tregua dal maltempo”, ha concluso l’esperto.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.