La FIMP Salerno ha rinnovato il consiglio provinciale, Occhinegro nuovo segretario

Stampa
La FIMP Salerno ha rinnovato il consiglio provinciale, eleggendo anche il nuovo segretario.

Passaggio di consegne al Grand Hotel Salerno per la Federazione Italiana Medici Pediatri della provincia di Salerno.

Nel corso del congresso sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio, tutti candidati della lista “FIMP Insieme 22/26” che sono: Edoardo De Fazio, Francesco Di Palma, Vincenzo Garofalo, Luigi Morcaldi, Antonio Napoletano, Giuseppe Ruggiero, Bruno Salvatore, Giuseppina Sessa, Giovanna Vaccaro ed Aurelio Occhinegro che, all’unanimità, è stato designato nuovo segretario provinciale.

Nel corso della seduta è stato salutato con affetto ed emozione il segretario uscente, Luigi Morcaldi che per circa 20 anni ha guidato la Federazione provinciale salernitana dei pediatri di famiglia.

Nel suo saluto Morcaldi ha tracciato un bilancio dell’attività svolta, fortemente condizionata negli ultimi anni dalla pandemia, rivendicando il ruolo di primo piano svolto, con grande spirito di sacrificio, dai pediatri di famiglia “vicini alle famiglie” e lanciando un allarme: ” Mancano i pediatri, sono pochi in Italia e siamo in attesa di nuovi specializzand:, anche a fronte della forte denatalità in atto, la carenza di specialisti è un problema da affrontare e risolvere. Occhinegro avrà molto da fare. Dal punto di vista “burocratico ed amministrativo”, spero che la Regione Campania affronti e risolva la questione delle disparità tra le diverse ASL, uniformando i comportamenti tra i distretti per l’intero territorio campano.”

Con altrettanto affetto e stima, il Consiglio provinciale FIMP ha accolto il nuovo segretario Aurelio Occhinegro, che nel discorso di insediamento ha annunciato il programma “in fieri” del suo operato, modulabile in base agli eventi, ma in piena continuità col precedente Consiglio e con l’integrazione di “volenterosi colleghi” per ruoli ed attività specifiche.

“E’ un impegno accettato inizialmente con qualche remora, per il periodo difficile che stiamo vivendo: al post covid si è aggiunta l’epidemia influenzale che sta acuendo i problemi, con pronti soccorso pieni e poco personale per affrontare queste situazioni che ostacolano il lavoro degli ospedali e dei nostri ambulatori. La pediatria sta affrontando un periodo particolare, con l’approvazione del nuovo accordo nazionale, che non è stato ancora implementato, a cui dovrà seguire quello regionale; noi siamo pronti a dare il nostro contributo, facendo sentire la nostra presenza e vicinanza ai bambini ed alle loro famiglie.

Tra i principali obiettivi c’è il rilancio della Rete dei Rappresentanti di Distretto, proprio per uniformare il lavoro e le attività dei 13 Distretti dell’ASL Salerno, ma anche la costruzione di una FIMP Giovani, per fronteggiare l’invecchiamento ed anche il pensionamento di molti colleghi, coinvolgendo specializzandi in pediatria  e neospecialisti non ancora in convenzione che potranno portare nuovo entusiasmo e nuove idee, anche nell’ambito della formazione, settore per il quale penso alla creazione di un gruppo di colleghi “ . – ha concluso il neo segretario provinciale FIMP, anticipando l’intenzione di organizzare anche attività in ambito sociale, oltre all’apertura di uno sportello “FAQ” per l’attività dei pediatri, che possa occuparsi anche del settore previdenziale e pensionistico.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.