Qualità della vita 2022, “Il Sole 24 Ore”: Salerno sul fondo (97esima), perse 8 posizioni

Stampa
La 33esima edizione dell’indagine sulla Qualità della Vita del quotidiano  economico “Il Sole 24 Ore” incorona Bologna. Per la quinta volta il capoluogo dell’Emilia-Romagna si aggiudica la vittoria, ma sul podio ci sono anche Bolzano e Firenze.

Firenze scala otto posizione rispetto all’anno scorso, mentre Milano è all’ottavo posto. Roma e Torino peggiorano invece le loro prestazioni. La Capitale perde 18 posizioni e tra le sue criticità spiccano le cause civili iscritte al tribunale. Il capoluogo piemontese è al 40esimo posto, Palermo all’88esimo e Napoli al 98esimo. Penalizzata dalla scarsa qualità dell’aria e dall’incidenza dei crimini denunciati. Tra cui la vera piaga è il crimine in strada.

Appena un gradino più su, al 97esimo posto è collocata Salerno, che col punteggio di 427,1 perde otto posizioni rispetto allo scorso anno: era 89esima. Caserta (99esima) è ultima in Campania.

Fanalino di coda risulta essere Crotone.

Il quotidiano spiega che le performance delle città metropolitane stanno peggiorando. Le critiche alle grandi città riguardano in particolar modo gli elevati canoni di locazione e il benessere delle generazioni più giovani. Mentre le posizioni dall’81a alla 107a sono tutte occupate da province del Sud.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.