Cna, presidente Costantini: “Vera sfida è intercettare le competenze”

Stampa
“Intercettare le competenze è la vera sfida per superare le difficoltà del 2023. Questo l’obiettivo al quale la Cna lavorerà nei prossimi mesi come anticipato dal presidente Dario Costantini oggi incontrando gli associati salernitani nella tappa itinerante dell’iniziativa “Lezioni di Cna”, che si è tenuta presso la sede centrale della Camera di Commercio di Salerno. Dopo i saluti del neo segretario Simona Paolillo e del presidente provinciale Lucio Ronca, il presidente nazionale Costantini ha anticipato alcuni dei temi nell’agenda Cna.

“Dobbiamo vincere soprattutto la sfida culturale per i giovani che non vogliono più fare certi mestieri – ha detto Costantini, esprimendo parole di plauso per gli studenti del Corso per Operatore di Ceramica, attivato da Cna Salerno a Vietri sul Mare- si vince solo collaborando e se scuola, famiglia, imprese, istituzioni si mettono insieme per far capire che il lavoro è fondamentalmente dignità per le persone di contribuire allo sviluppo economico”.

Nel suo intervento a Salerno il presidente dell’Associazione che rappresenta poco meno di 300 mila aziende ha avuto parole di elogio per Salerno, una città che ha più volte definito ordinata, vivace, pulita che sta progredendo anche con le sue infrastrutture e che pensa anche alle piccole imprese, che ha la fortuna di avere alla guida del Sistema camerale il suo presidente della Cciaa, Andrea Prete.

Il presidente ha esaltato anche l’impegno in Campania di collaborazione tra il mondo degli artigiani alla presenza dei vertici di Cna Campania, Peppe Oliviero e Francesco Geremia a Salerno per partecipare al saluto, dopo 47 anni a servizio della Cna, allo storico direttore di Cna Salerno, Paolo Quaranta, al quale hanno fatto arrivare i suoi saluti anche il sindaco di Salerno ed il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, oltre che i vertici camerali , il vice presidente vicario Peppe Gallo ed il direttore Lello De Sio.

Grande emozione e passaggio di scettro ufficiale nelle mani del neo segretario Paolillo che ha avuto la capacità riconosciuta da tutti di portare Salerno sul palcoscenico nazionale all’attenzione del mondo dell’Artigianato come best practice di integrazione necessaria tra più componenti per promuovere lo sviluppo del territorio.

Grande interesse ha riscosso anche l’intervento pratico con una serie di indicazioni operative che ha tenuto Armando Prunecchi, direttore organizzazione e sviluppo del Sistema CNA al quale è  stato affidato il compito di illustrare il nuovo concetto di Sistema connesso al Cambiamento che è la sfida futura verso la quale si proietta anche Cna Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.